Ping pong Lega-Figc sui tempi dello statuto: Petrucci pro Gravina replica a Vezzali

Corriere della Sera (M. Colombo) – Una lettera civile nei toni ma ferma nella sostanza. La Lega di A non si rassegna al diniego già verbalmente comunicato da Gabriele Gravina e invia per iscritto alla Figc la richiesta di ottenere una proroga sino a fine marzo per adeguare lo statuto.

Nella mail inviata dal vicepresidente Luca Percassi,s i sottolinea la necessità di soddisfare nell’immediato l’esigenza di eleggere il sostituto di Paolo Dal Pino. Evocando uno spirito di sistema, la Lega chiede che il termine del 15 febbraio non sia considerato inderogabile per uniformare lo statuto ai principi del Coni, scongiurando così l’arrivo di un commissario ad acta. Com’è noto, il presidente Gravina ha convocato per il 16 un consiglio federale, nell’ordine del giorno ha introdotto la nomina del vicepresidente federale.

La carica, finora ricoperta da Dal Pino, viene reclamata dalla Lega ma, senza l’elezione di un presidente nell’assemblea di martedì, le rivendicazioni dei club non saranno accolte. Anche Gianni Petrucci, presidente della Federbasket, si allinea alle posizioni di Gravina, condividendo “il principio dell’autonomia dell’ordinamento sportivo, il cui vertice è rappresentato dal Coni“. Una chiara replica a Valentina Vezzali.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti