La Gazzetta dello Sport (A. Pugliese) – Altro giro, altro nome. Stavolta a finire sul block notes personale di Florent Ghisolfi è Yankuba Minteh, 19 anni, attaccante esterno del Gambia, uno che in due anni è passato dai terreni polverosi dell’Africa al sogno di giocare nella Premier League. Con lo sbarco in Danimarca (all’Odense), il passaggio successivo al Newcastle e l’avventura a Rotterdam, con la maglia del Feyenoord.
Già, proprio lei, la squadra che anche quest’anno se l’è dovuta vedere con Roma nel playoff di Europa League. In quell’occasione i giallorossi hanno iniziato a monitorare Minteh e adesso potrebbero anche portarselo presto a casa. Magari anche con l’assistenza dell’ Everton, chissà…
Mintch è un attaccante esterno, gioca prevalentemente a destra, ma può essere schierato anche a sinistra e volendo, può operare pure da punta centrale. Insomma, un attaccante versatile, di quelli moderni, che potrebbe risolvere anche più di un problema a De Rossi, potendo ricoprire all’occorrenza anche il ruolo di attaccante centrale, magari il vice di un futuro titolare, anche se più in posizione di falso nove che non di centravanti puro. Di piede mancino, ha una buona velocità di base.
Oggi Minteh è tornato a disposizione del Newcastle, che dopo averlo pagato un anno fa circa 8 milioni di euro adesso lo valuta addirittura 30. Praticamente un valore quadruplicato in soli dodici mesi. Su di lui nel frattempo hanno acceso i fari tante squadre europee, tra cui anche l’Everton. Già, proprio i Blues, il club che sta per passare nelle mani di Dan e Ryan Friedkin e che presto diventerà una «sorella» della Roma.
Allora a prendere Minteh potrebbe essere proprio l’Everton, per poi girarlo in prestito alla Roma. Così da diventare la prima operazione in sinergia tra le due squadre.