Sull’onda dell’entusiasmo per la vittoria di Coppa Italia contro il Napoli, il Siena ieri mattina è tornato al lavoro per preparare la gara contro la Roma di lunedì. Sull’orario, ancora nessuna novità: “Non abbiamo notizie – ha detto il ds dei toscani Perinetti a Tele Radio Stereo – non è cambiato niente per ora. Siamo in contatto comunque. La temperatura sarà rigida ma non impossibile, il campo ha retto bene, bisogna vedere stanotte. Per ora niente neve. La Roma insiste per giocare il pomeriggio, il problema sarebbe per i nostri spettatori. Ma il calcio si gioca nelle condizioni migliori. L’ultima parola spetta alla Lega, le società hanno poca voce in capitolo“.
Pubblico paziente, squadra ben assortita e un nuovo progetto tattico sono i segreti di una Roma che può arrivare in alto: “Non conosco i proprietari, ma la Roma è tra le squadre più ricche del mondo, ed è un dato confortante. La squadra è buona, Sabatini ha preso giovani bravissimi che possono migliorare e mantenere il progetto. Poi ci sono De Rossi e Totti, i capisaldi che hanno una statura morale, ed è un aspetto molto positivo. Il pubblico si sta rivelando paziente: ci sono tutti i presupposti per tornare ad essere una delle squadre più forti d’Italia. Il progetto tattico è molto interessante ma è un compito difficile cambiare la mentalità. Penso che il confronto tra la tattica di Luis Enrique e la tattica italiana sta arricchendo lo spagnolo, lo aiuta ad integrare i suoi concetti e le sue idee per un mix molto interessante“.
Anche Sannino, tecnico del Siena, ha espresso la sua stima nei confronti dell’asturiano: “Quella con la Roma è una partita molto importante per noi, mi aspetto che chi andrà in campo dia il massimo, come ha sempre fatto. Affrontiamo una squadra di grande blasone, con un allenatore che stimo tantissimo. Abbiamo il dovere ed il bisogno di muovere la classifica“. Sognare è lecito, ma l’ostacolo è la Roma: Sannino è pronto a schierare la formazione titolare, ad eccezione di Brkic e Bolzoni fuori per infortunio. In attacco ritorna la coppia Destro-Calaiò, con Brienza e Giorgi esterni di centrocampo. Buone notizie anche per Rossettini, che ieri è tornato ad allenarsi con il gruppo a Val d’Elsa.
Il Romanista – Valentina Vercillo