Corriere dello Sport (L. Scalia) – L’allievo contro il maestro. Fiorentina–Roma, in programma oggi alle 13, è soprattutto Alberto Aquilani contro Alberto De Rossi. Una sfida in panchina a tinte giallorosse. L’ex centrocampista ritrova da avversario l’uomo, quasi un papà, che l’ha accompagnato da bambino fino al grande salto. Insieme, tra l’altro, hanno vinto uno scudetto nella categoria Giovanissimi Nazionali.
Insomma, oggi non sarà una gara come le altre per i due Alberto. “Aquilani fa parte del gruppo che mi ha accolto a Trigoria (erano i Pulcini classe 1984, ndc). Un gruppo che ho allenato per cinque anni. Lui sta facendo molto bene. La Fiorentina alterna risultati buoni e altri meno buoni ma resta una squadra temibile“, ha detto Alberto De Rossi prima d partire in direzione Firenze.
La Roma, capolista e imbattuta, viene da un pareggio interno contro il Lecce. Un mezzo passo falso alla luce del 2-0 del primo tempo e della rimonta subita nella ripresa. Possibile che De Rossi scelga un leggero turn over alla luce del calendario intenso (si gioca ogni tre giorni), ma dovrebbero comunque partire dal primo minuto Tahirovic, Persson, Volpato e Morichelli. Rebus sulla fascia sinistra: Rocchetti e Oliveras si giocano una maglia da titolare.