Paulo Sousa, allenatore della Fiorentina, è stato intervistato durante il post partita di Fiorentina-Roma. Queste le sue parole dopo la sconfitta per 2-1:
PAULO SOUSA A SKY
L’episodio del gol di Gervinho. Errore collettivo?
Si parte da una situazione dentro l’area, con una gamba tesa. Ci è costato un uomo libero che ha dato loro la possibilità del secondo gol. Sono state prese decisioni sbagliate, bisogna andare in anticipo e fare bene la copertura. Purtroppo per noi dobbiamo migliorare soprattutto su questi episodi.
Rischioso mettere due giocatori offensivi su Salah e Gervinho?
La partita l’abbiamo fatta noi sempre, non solo sul possesso ma anche nella capacità di creare: ci è mancata concretezza ma a me piace sentire che la squadra è coraggiosa. A me piace essere protagonista, in casa e fuori: oggi l’abbiamo fatto ancora, i dettagli non sono stati a nostro favore ma creiamo. A livello di qualità di prestazione, siamo stati allo stesso livello dei nostri tifosi. Cercheremo al più presto di rifarci per loro.
Terza sconfitta consecutiva: casualità?
Abbiamo giocato contro due squadre candidate al titolo, abbiamo spinto e avuto intensità, coraggio negli scambi in velocità, nei tiri fuori d’area. Abbiamo fatto tutto quello che voglio vedere sempre dalle mie squadre sul piano della prestazione offensiva.
Chi le è piaciuto di più tra Napoli e Roma?
Il Napoli è stato molto più compatto, sono squadre diverse. Oggi abbiamo incontrato avversari con 6 uomini in linea: per quello che ci ha creato, il Napoli è una squadra molto più equilibrata nelle due fasi.
PAULO SOUSA IN CONFERENZA STAMPA
“La Roma ha un organico più forte, ma questa sera ha vinto la squadra più concreta. Abbiamo creato tantissimo, ho visto una Fiorentina con grande voglia. Purtroppo il risultato non è stato allo stesso livello della qualità della nostra prestazione”.
Il raddoppio della Roma?
Sia Badelj che Roncaglia sono andati ad aggredire, perdendo in fase di recupero. Purtroppo hanno preso la stessa decisione.
Arrabbiato per il recupero?
No, però meritavamo almeno un altro paio di minuti.
Rischio di abbattersi dopo le tre sconfitte?
C’è questo rischio, ma è questa la squadra che voglio vedere in campo. Abbiamo creato tantissimo, costringendo la Roma a difendersi con una linea a 6. Abbiamo fatto di tutto per pareggiare, oggi siamo stati poco concreti. Oggi meritavamo molto di più, soprattutto per quello che abbiamo creato.
Coperta corta in difesa e in mezzo al campo?
Noi cerchiamo di migliorare i giocatori che abbiamo, Bernardeschi per esempio anche oggi ha fatto una grande partita. Noi conosciamo benissimo la nostra dimensione, questa settimana non è stata fortunata. Se continuiamo con questo atteggiamento e questa voglia, credo che ce la giocheremo alla pari con tutte le squadre di prima fascia.