Parte la vendita libera degli abbonamenti

curva sud roma0

Il Corriere Dello Sport (R.Maida) Il tifoso si abbona. I dati provvisori, quota 14.000, sono giudicati soddisfacenti dalla Roma in relazione ai risultati dello scorso anno, comparando i periodi di vendita che non sono stati gli stessi. Il tifoso si abbona, nonostante il velo di mistero che ancora circonda l’umore dei gruppi organizzati, e porta denaro fresco nelle casse della società. E’ finita la fase riservata ai vecchi abbonati, ora tocca agli altri: «E’ cominciata la vendita libera della Curva Sud» ha spiegato Carlo Feliziani, il responsabile della biglietteria.

COPPE – La novità rispetto al passato è che all’abbonamento è stata aggiunta una partita: oltre alle diciannove di campionato, è “in omaggiola prima di Coppa Italia, che si giocherà sicuramente all’Olimpico e sarà un ottavo di finale. «E sono allo studio – continua Felizianiiniziative analoghe per le coppe europee». Qualche agevolazione per gli abbonati è prevista ad esempio per il preliminare di Champions. Dopo l’esperimento riuscito dei mini-abbonamenti per il girone, la società spera di replicare l’offerta. Ma dipenderà naturalmente dalla squadra, che non sa ancora a quale coppa si iscriverà. Se la Roma fosse costretta a giocare l’Europa League, evidentemente, un eventuale abbonamento per la fase a gironi non avrebbe lo stesso appeal.

PROTESTA – Lo scorso anno la Curva Sud è andata esaurita ma è stata quasi sempre vuota a causa della protesta ultrà contro le barriere divisorie. In vista della prossima stagione, il fronte è diviso: c’è chi, come lo storico gruppo dei Fedayn, ha annunciato il ritorno allo stadio e c’è chi (il gruppo «Roma») assicura di voler insistere nella protesta per un fatto di coerenza: finché prefetto e questore non fanno cadere le barriere, noi non rientriamo. Ma il dato degli abbonamenti offre segnali confortanti: 7.500 tessere di Curva Sud sono stati rinnovati (lo scorso anno al termine della fase di prelazione i rinnovi erano stati 9.000, con 1.500 posti in più disponibili prima della divisione dei settori). E’ dunque lecito pensare che qualcosa si stia muovendo. Anche molti esponenti dei gruppi, aspettando lo sviluppo della protesta, hanno rinnovato l’abbonamento. E ieri, primo giorno di vendita libera per la Curva Sud, sono state staccate 350 nuove tessere. Potrebbe esserci persino un ricambio generazionale tra i frequentatori del settore più caldo del tifo romanista.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti