Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – L’investitura gliel’ha data Spalletti, qualche mese fa: «Paredes è più forte di Pjanic». L’argentino è dovuto crescere in fretta, dopo aver incassato quel complimento così condizionante. Leandro Paredes non ha ancora compiuto ventitré anni (lo farà a fine giugno), ma negli ultimi due ha fatto passi da gigante, anche nella vita privata. E’ sposato con Camila Galante e ha già due figli. Nella Roma si è ritagliato il suo spazio, dopo aver fatto un anno di esperienza a Empoli. In questa stagione ha collezionato ventiquattro presenze in campionato, molte da titolare. Spalletti lo considera la più valida alternativa a De Rossi, che ogni tanto deve fermarsi per gestirsi. Quando l’azzurro non c’è il suo posto viene preso da Paredes. Tre gol al suo attivo, un tiro da lontano con il quale è spesso pericoloso. Cresciuto nella cantera del Boca Juniors, da ragazzino si è ispirato a Riquelme.
VICE STROOTMAN – In Italia è arrivato giovanissimo e all’inizio ha dovuto fare esperienza. Una sola presenza nel Chievo, dove era stato parcheggiato dalla Roma, e poi dieci presenze in giallorosso nel primo campionato sotto la guida di Garcia. Nell’Empoli ha dimostrato le sue doti di regista, Giampaolo ha saputo valorizzarlo e quest’anno con Spalletti è stato il primo cambio per il centrocampo. Stasera sostituirà Strootman, pur avendo caratteristiche diverse dall’olandese. In tandem con De Rossi, i due si divideranno i compiti di proteggere la difesa e impostare l’azione.
PIACE ALLA JUVE – Nella passata stagione nel centrocampo della Roma c’era Pjanic al suo posto. Giocatore con altre caratteristiche, ma in qualche modo Paredes si è ispirato al bosniaco. Anche l’argentino piace alla Juve. A gennaio Leandro è stato vicino al trasferimento in bianconero, poi la Roma ha preferito confermarlo. Ma la sua quotazione è cresciuta in questa stagione e supera ormai i venti milioni. Si ritorna a parlare della Juve per lui, ma lo seguono anche Arsenal e Tottenham e la società giallorossa ha bisogno di fare plusvalenze per esigenze di bilancio e per proseguire il percorso virtuoso nel rispetto del fair play finanziario. A gennaio non fu Spalletti a chiedere la sua cessione, anche se il tecnico toscano avrebbe voluto aggiungere più peso a centrocampo con l’acquisto di Rincon, finito invece alla Juve. Spalletti conosce le dinamiche di mercato della Roma, ci ha convissuto in questo anno e mezzo. Paredes non ha mai chiesto la cessione, ma sa che a fine stagione potrebbe cambiare maglia. Per indossare quella bianconera come Pjanic? Per i tifosi della Roma sarebbe troppo, ma sarà necessario sacrificare qualche uomo di prima fascia. Ad Allegri piace un giocatore dalle sue caratteristiche, che sa far girare il pallone. Stasera il confronto con Pjanic sarà uno dei grandi temi della sfida tra Roma e Juve. E Paredes vuole dimostrare di essere degno di raccogliere la sua eredità.