I migliori allenatori dei campionati professionistici 2013-14 secondo il giudizio degli stessi tecnici: è la formula della «Panchina d’oro e d’Argento», il riconoscimento del Settore Tecnico della FIGC in programma nel Centro Tecnico Federale di Coverciano lunedì 9 marzo.
La cerimonia si svolgerà all’interno di una giornata di aggiornamento professionale obbligatorio, come previsto dalle direttive Uefa, per gli allenatori responsabili della prima squadra dei club di serie A, B, Prima e Seconda Divisione. Il programma prevede una parte didattica, che si aprirà con l’intervento di Marcelo Bielsa, attuale allenatore del Marsiglia, e si concluderà con la lezione di Renzo Ulivieri, Direttore della Scuola Allenatori.
Tra i due interventi si svolgerà la votazione che assegnerà la ‘Panchina d’Orò, per il miglior tecnico della passata stagione in Serie A, e la ‘Panchina d’Argentò, per il miglior tecnico della passata stagione in Serie B. Con lo stesso schema, saranno premiati anche gli allenatori più meritevoli nei due campionati di Lega Pro: ‘Panchina d’Orò per la Prima Divisione e ‘Panchina d’Argentò per la Seconda Divisione. A partire da quest’anno, infine, c’è anche una novità al femminile: il Settore Tecnico, infatti, ha scelto di assegnare una ‘Panchina d’orò e una ‘Panchina d’argentò agli allenatori di serie A e serie B femminile, anche in questo caso secondo i giudizi dei colleghi.
ANSA