Corriere dello Sport – Pallotta: “Avremo il nuovo stadio”

«Il nuovo stadio? Ci credo, assolutamente ». La nuova Roma americana abbraccia James Pallotta, socio del presidente DiBenedetto e membro del CdA giallorosso in quota statunitense. Il manager è sbarcato ieri nel tardo pomeriggio, poco dopo le 18, all’aeroporto di Ciampino.
Una serata e mezza giornata a disposizio­ne per mettere a punto le strategie giallorosse: «Domani (oggi, ndr)ab­biamo alcuni appuntamenti impor­tanti. Ma starò solo un giorno ». Non poco, per un uomo del suo calibro. Già oggi pomeriggio Pallotta riparti­rà, destinazione Zurigo. Ma tra i tan­ti affari in piedi ha avuto tempo di pensare anche alla Roma:«Di partita in partita la squadra va sempre me­glio. Contro l’Atalanta mi è piaciuta molto, ho visto la partita a Boston inun locale dove il sabato e la domeni­ca vanno molti italiani a vedere la partite. Tutti tifavano Roma!».
MARCHIO – Le prime vittorie di Luis Enrique e i suoi hanno restituito sere­nità a tutto l’ambiente, la Roma è già proiettata verso il futuro. Un futuro, come disse il presiden­te DiBenedetto,« nel­l’elite del calcio». Sono giorni caldissimi, i pro­getti in piedi sono tan­ti, l’operatività degli addetti ai lavori è mas­sima. Alla base di tutto il marchio-Roma. Di-Benedetto e soci sanno bene che non si può non partire dalla rete. E allora ecco che le prime inizia­tive prendono il via: l’esperto di web Shergul Arshad, a Roma già da saba­to scorso, è stato nominato direttore digital-business. Il primo passo? Ieri, con il lancio della nuovissima pagina Facebook della Roma, che in serata contava già oltre settemila iscritti. A coadiuvare Arshad nel suo lavoro c’era Andrea Gabrielle, altro top-ma­nager scelto dal nuovo corso e inseri­to nella lista del CdA (la ratifica a fi­ne ottobre). Prossime tappe online, l’account Twitter, il nuovissimo sito del club e uno sto­re ufficiale su internet dove si potranno in fu­turo acquistare anche i biglietti delle partite.
PIANO – Entusiasmo al­le stelle, l’entourage di DiBenedetto è sempre più convinto dell’investimen­to intrapreso. Ieri mattina, come da programma, a Trigoria sono arrivati Mark Pannes e Sean Barror, soci del­laRaptor Accelerator, azienda di con­sulenza in sport-business di proprie­tà di Pallotta. La riunione con DiBe­nedetto e consiglieri è servita a divi­dersi i compiti: Pannes e Barror si de­dicheranno a merchandising e mar­keting, due settori basilari per la nuo­va dirigenza. In quest’ottica, tra gli appuntamenti di cui ha parlato Pallotta, sta­mattinace ne potrebbe essere uno importante nelle zone dello stadio Olimpico. Lì, all’ex Ostello della Gioventù, è stato deciso di stabi­lire la nuova sede am­ministrativa gialloros­sa. Poi, colloqui anche per lo sfrutta­mento commerciale dell’area del Fo­ro Italico, come da accordi già rag­giunti con il Coni. La comitiva ameri­cana comincerà a sciogliersi oggipomeriggio quando partirà Pallotta. Domani DiBenedetto volerà a Londra ( congresso a casa del Chelsea sul fair-play finanziario), mentre Pannes e Barror torneranno negli States lo stesso giorno. Ieri il gruppo ha cena­to in centro, a via del Babuino, all’Hotel de Roussie, dove ha dormito Pallotta. E intanto su Twitter ecco il messag­gio proprio di Mark Pannes : «Si apre una nuova era, la Roma e i suoi tifosi avranno il meglio del merchandi­sing del mondo del cal­cio».
SOCIETA’– In attesa del futuro, la Ro­ma ha comunicato la presentazione ufficiale delle liste per il rinnovo del collegio sindacale. Ecco il testo del comunicato: «L’A.S. Roma rende no­toche in data 2 ottobre 2011, termi­ne previsto per la presentazione del­la lista dei candidati per il rinnovo del Collegio Sindacale, in occasione dell’Assemblea Ordinaria e Straor­dinaria convocata in prima convo­cazione, per il 27 ottobre 2011, e in seconda convocazione, per il 28 ot­tobre 2011, è stata depositata la so­la lista da parte di Neep Roma Hol­ding S. p. A., società che detiene il 67,097% del capitale sociale dell’A.S. Roma. Si ricorda, pertanto, che potranno essere presentate liste sino al terzo giorno successivo al suddetto precedente termine di de­posito e, dunque, sino al 5 ottobre 2011, e che le soglie previste per la presentazione delle liste sono ridot­te alla metà e, quindi, all’1% del ca­pitale sociale».
Corriere dello Sport – Alberto Ghiacci – Riccardo Loria

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti