Pagliuca: “La Juve è favorita, ma il pallone è rotondo, il mio Bologna ce la può fare”

Giuanluca_Pagliuca_Bologna

Gianluca Pagliuca, ex giocatore del Bologna, Sampdoria e Inter, è intervenuto ai microfoni di QlubRadio, parlando della situazione del Bologna, dei giovani portieri italiani, dell’Inter e della Roma.

Queste le sue dichiarazioni:

Il Bologna potrebbe sorprendere la Juventus? “Sarà difficile, nessuno è riuscito a fermali. La palla è rotonda, il calcio è strano e sarei felicissimo se il mio Bologna portasse a casa qualche punto. La Juventus però è nettamente favorita”.
Riuscirà a salvarsi considerate le ultime partite che dovrà affrontare? “Il calendario non è impossibile. Il vantaggio del Bologna sono tre punti con Livorno e Sassuolo. E’ ovvio che la Juventus è difficilissima, la Fiorentina giocherà con le riserve, visto che andrà a giocarsi la Coppa Italia dopo. Il Genoa è già salvo, poi il Catania potrebbe essere già retrocessa. L’ultima contro la Lazio potrebbe essere condizionata dall’ambiente. Calendario difficile, ma non impossibile”.

Parma-Inter? Inter sfavorita per i bookmaker? Che partita ti aspetti? “L’Inter gioca meglio fuori casa, è un modulo che Mazzarri attua benissimo in trasferta. Giocando di rimessa può far male, a Parma i nerazzurri possono far bene”.

Ci sono nuovamente dei portieri italiani molto bravi? “Si e sono contento di questo. Dopo tanti portieri stranieri, vedo molti portieri giovani e bravi. Scuffet si sta imponendo alla grande, Bardi anche non è male. Mi fa piacere che si punti di più sugli italiani”.

Se fossi un dirigente chi prenderesti tra Scuffet, Perin e Bardi? “Dipende quanti soldi mi danno. Io prenderei subito Scuffet, mi è piaciuto subito. Ha grande personalità, ma a me piace molto anche Perin. Questi due mi piacciono molto, mentre Bardi lo vedo ancora un po’ acerbo. I primi due sono più pronti”.

Al momento qual è il portiere più forte al mondo? “Ce ne sono diversi, ma è ancora Buffon. C’è anche Casillas, anche se non gioca. Neur è molto forte, ma Buffon è ancora il più forte”.

Il futuro è della Roma? “La Roma ha una squadra forte di ragazzi giovani, con grandi prospettive. L’unico su di età è De Sanctis, anche se sta facendo benissimo. I giallorossi negli anni prossimi sono destinati a vincere in Italia ed in Europa. La Juventus va sempre considerata, anche il Napoli ha le potenzialità. Queste tre squadre continueranno la leadership anche l’anno prossimo”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti