Di seguito le pagelle al termine di Roma – Sampdoria
De Sanctis 6.5: Un po’ più impegnato rispetto alle solite vittorie in casa, esce con molta sicurezza in diverse occasioni.
Maicon 5.5: Chiaramente fuori forma, già impiegato forzatamente contro il Napoli e viene schierato dal primo minuto in modo azzardato. Non scende quasi mai, tranne per una volta che spreca un’occasione in area colpendo male la palla. Dal 55′ Romagnoli 6,5: Come gli chiede il mister, gioca molto arretrato e non fa passare nessuno dalla sua parte. Sicuro negli interventi, per ora è lui il vice Torosidis.
Benatia 7: Problemi all’inguine che non influenzano minimamente la solita maestosa prestazione del colosso marocchino. Un continuo anticipare senza il più che minimo timore, come nel caso della scivolata in area o quando anticipa Gabbiadini di testa rischiando un calcio in faccia. Dal 73′ De Rossi SV: Entra con il figlio appena nato in testa, va a mettersi in un ruolo non suo e fa ordinaria amministrazione.
Castan 6.5: Veramente poco impegnato, tra la maiuscola prestazione del suo compagno di reparto e la poca pressione degli attaccanti doriani ne approfitta per buttarsi avanti ed impostare qualche azione.
Torosidis 6: Buono difensivamente, deve aggiustare il piede in occasione dei cross. Ricordiamoci, però, che è fuori ruolo.
Strootman 6: Insieme a Nainggolan forma una seconda coppia di difensori che pecca nello spettacolo offensivo ma che raramente fa passare palloni. Peccato per il gol fallito davanti alla porta con un tiro centrale e debole.
Nainggolan 6.5: Leggermente meglio rispetto all’olandese, fa degli ottimi interventi in scivolata ed annulla completamente Krsticic e Soriano. Buona prestazione che conferma la sua assoluta utilità per la rosa giallorossa.
Pjanic 8: Assolutamente migliore in campo. Nel primo tempo è colui che detta il tempo delle azioni di gioco agendo su tutto il fronte offensivo e provando a sfornare assist per Destro. Inizia il secondo tempo con molta corsa e tira fuori dal cilindro una punizione bellissima. Poi continua a mettere in difficoltà Da Costa con inserimenti; apprezzabile la sua voglia di rendere partecipe Romagnoli al gioco.
Gervinho 6.5: Non il Gervinho mostruoso che siamo abituati a vedere, fa delle discese velocissime ma la buona prestazione di Gastaldello e Mustafi lo rendono meno efficace del solito. Resta comunque abbondantemente sopra la sufficienza.
Destro 7: Schiaffo morale a chi l’ha criticato in settimana. Si mangia 3 gol nei primi 20 minuti, anche se non tutti per colpa sua, ma la furbizia e la potenza del terzo gol mostrano la sua voglia di riscatto. Ingenuo nel farsi ammonire togliendosi la maglia poco prima della fine del primo tempo. Dall’81’ Bastos SV: Entra e prova la bomba da fuori area, poi prova un assist per Gervinho. Troppo poco per giudicarlo.
Florenzi 7: Un’ottima prestazione soprattutto dal punto di vista della generosità; due assist col bacio per il connazionale Destro, di cui uno di testa di notevole caratura tecnica, che non vengono sfruttati da quest’ultimo, poi il tacco in occasione del terzo gol che conferma il suo splendido momento di forma. Buono anche in fase difensiva.
Ecco le pagelle stilate dalla nostra redazione al termine del primo tempo di Roma-Sampdoria
De Sanctis sv
Maicon 5,5: non pervenuto, nessuna discesa per il brasiliano
Benatia sv
Castan sv
Torosidis 6: buona fase di spinta, a differenza di Maicon è sempre presente
Pjanic 6,5: è l’unico che dimostra di poter accendere la luce
Nainggolan 6: buona fase di copertura
Strootman 5,5: sbaglia l’occasione più clamorosa in questa prima frazione di gioco, che peccato
Florenzi 6: parte alla grande poi si spegne nel corso della partita
Destro 7: spreca due occasioni, ma il gol è di pregevole fattura, bella l’incornata su calcio d’angolo
Gervinho 6,5: grande corsa, ottimi inserimenti
Filippo Grillo