Oggi lo show. 600 volte Totti, Olimpico in festa

Schermata 2016-05-08 a 08.16.32

Il Corriere Dello Sport (G.D’Ubaldo) – E’ qui la festa. 600 volte Totti. Un delirio. L’Olimpico torna a riempirsi e a colorarsi di giallorosso, come lo è stato raramente in questa stagione. Sono previsti più di 55.000 spettatori, tornano anche i tifosi delle curve, non tutti, perché alcuni gruppi hanno preso le distanze dai Fedayn che hanno annunciato il loro ritorno a casa. E’ quindi difficile stabilire quanti saranno nella Sud, cuore della tifoseria giallorossa. Fino a ieri sono stati venduti oltre 30.000 biglietti e nelle ultime ore ne sono andati via altri. Solo per le sfide di Champions contro Barcellona e Real Madrid la prevendita era stata migliore. La partita contro il Chievo chiude la stagione all’Olimpico. La Roma giocherà il 20 negli Emirati Arabi contro l’Al Ahli, prima del rompete le righe. Oggi ci sarà il saluto ai tifosi, in un campionato strano, cominciato con Garcia, con propositi di scudetto e concluso con Spalletti, con la speranza ancora viva di centrare il secondo posto, che con il tecnico francese la Roma ha conquistato nelle ultime due stagioni.

SENZA ENFASI – Non sono previste organizzazioni particolari. Il solito giro di campo per ringraziare i tifosi, i figli dei calciatori in campo, un saluto e un arrivederci, niente più. Si gioca alle 12.30, ci saranno problemi di intasamento e disagi per la viabilità, considerata la concomitanza con gli Internazionali di tennis. La società consiglia di non arrivare all’ultimo minuto, i cancelli saranno aperti alle 10.30. La Roma ha deciso di aprire anche i Distinti riservati agli ospiti ed il colpo d’occhio sarà importante. I bambini saranno tantissimi.

TOTTI FA 600 – Una festa, anche per celebrare Francesco Totti, che nella prossima stagione giocherà ancora con la maglia della Roma. L’annuncio non ci sarà a breve, si attende il ritorno di Pallotta nella Capitale. Ma ormai è tutto deciso. E comunque sarà l’occasione per festeggiare il capitano, che oggi taglia il traguardo delle 600 presenze in serie A, pur partendo dalla panchina. Ma nelle ultime gare ha dimostrato di poter fare la differenza anche in pochi minuti. L’obiettivo della Roma è il secondo posto, Spalletti se la vuole giocare fino all’ultimo e contro il Chievo non sarà una passerella. Molti tifosi torneranno allo stadio perché fino a pochi giorni fa si temeva che questa potesse essere l’ultima partita di Totti con la Roma. Tanti biglietti sono stati acquistati con largo anticipo. Francesco alla fine scenderà in campo con i figli Cristian e Chanel, forse Ilary porterà allo stadio anche l’ultima arrivata Isabel. Il suo sarà un arrivederci. Ha passato momenti difficili, ha temuto davvero di doversi andare a cercare un’altra squadra. Si erano già mossi procuratori amici. Ma alla fine ha vinto lui, si è meritato la conferma nonostante i pareri negativi di molti dirigenti, che gli avevano palesato le loro perplessità e si sono dovuti ricredere.

Ma Francesco ha dimostrato sul campo quello che può ancora fare. Ci ha messo una determinazione feroce, quando era solo contro tutti. Quando anche qualche tifoso aveva cominciato a pensare che fosse arrivato il momento di smettere. Ormai per la firma sul contratto mancano solo pochi dettagli. Si tratta sui diritti di immagine, anche lo sponsor tecnico interverrà, con la produzione di magliette celebrative per l’ultima stagione di Totti da calciatore. Ma non sarà solo la sua festa. Sarà anche il ritorno all’Olimpico da titolare di Kevin Strootman, quindici mesi dopo l’infortunio. L’olandese ha conquistato i tifosi con il suo impegno, la sua forza di reazione. Ci sarà anche un brivido di emozione, ma quello che conta è conquistare i tre punti. Per continuare a sperare nel secondo posto, almeno fino a stasera.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti