La Gazzetta dello Sport – Roma si prepara a una due giorni piena di avvenimenti. Dalla prima mattinata di domani, oltre settantamila persone (già stasera sono in arrivo 550 pullman da tutta Italia) convergeranno in piazza San Pietro per ascoltare Papa Francesco, reduce dal viaggio in Egitto, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Azione Cattolica. Il primo maggio, invece, tornerà il tradizionale concertone di piazza San Giovanni.
In mezzo, si fa per dire, il primo derby calcistico dell’ora di pranzo. Oggi si terrà il tradizionale tavolo tecnico con i rappresentanti di Roma e Lazio per mettere a punto il piano sicurezza, che sarà poi diffuso con ordinanza di servizio dal questore Guido Marino. La zona dello stadio Olimpico sarà chiusa al traffico a partire dalle 10 del mattino, due ore e mezza prima del fischio di inizio dell’arbitro Orsato. Il piano sicurezza prevederà certamente una diversificazione degli accessi delle due tifoserie, dal lato ponte Milvio-Tor di Quinto arriverà quella laziale, dalla direttrice piazzale Clodio-ponte della Musica sarà probabilmente previsto l’afflusso romanista.
La presenza allo stadio dovrebbe superare di poco i 43.721 spettatori dell’ultimo derby, quello di Coppa Italia dello scorso 4 aprile, il primo dell’era post barriere, che detiene il record stagionale.