Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Ieri, alla ripresa degli allenamenti dopo il giorno di riposo, Spalletti ha dovuto fare i conti con le assenze. Domenica la Roma a Udine sarà ancora in emergenza. Il tecnico ha perso Perotti, che a Genova ha riportato un problema muscolare che lo costringerà a saltare almeno due partite. De Rossi e Rüdiger sono squalificati, Vermaelen non è recuperato e ha svolto ancora lavoro differenziato. Potrebbe giocare in Coppa Italia, contro la Samp, tra una settimana. Anche Emerson Palmieri accusa qualche fastidio muscolare, ma è recuperabile. Comincia il girone di ritorno e per la Roma i problemi non finiscono mai. Contro l’Udinese mancheranno cinque titolari: De Rossi, Rüdiger, Perotti, Florenzi e Salah. Non sono ancora pronti Mario Rui e Vermaelen, il belga al massimo potrà andare in panchina. Il tecnico ripartirà dalla vittoria contro il Genoa, con tre cambi obbligati: Manolas al posto di Rüdiger, Paredes al posto di De Rossi ed El Shaarawy in attacco a sinistra, nel ruolo di Perotti. Sarà confermato Juan Jesus. Non ci sono molte altre soluzioni e anche Paredes, da poco recuperato dopo un brutto infortunio alla caviglia, dovrà stringere i denti. Oppure l’alternativa è schierare Gerson, che dopo aver giocato da titolare a sorpresa il primo tempo contro la Juve è scomparso dai radar. E’ rimasto in panchina contro Chievo e Genoa. L’unica alternativa in panchina per l’attacco è Francesco Totti, che non è mai entrato nelle ultime due gare, oltre aIeri, alla ripresa degli allenamenti dopo il giorno di riposo, Spalletti ha dovuto fare i conti con le assenze.
Domenica la Roma a Udine sarà ancora in emergenza. Il tecnico ha perso Perotti, che a Genova ha riportato un problema muscolare che lo costringerà a saltare almeno due partite. De Rossi e Rüdiger sono squalificati, Vermaelen non è recuperato e ha svolto ancora lavoro differenziato. Potrebbe giocare in Coppa Italia, contro la Samp, tra una settimana. Anche Emerson Palmieri accusa qualche fastidio muscolare, ma è recuperabile. Comincia il girone di ritorno e per la Roma i problemi non finiscono mai. Contro l’Udinese mancheranno cinque titolari: De Rossi, Rüdiger, Perotti, Florenzi e Salah. Non sono ancora pronti Mario Rui e Vermaelen, il belga al massimo potrà andare in panchina. Il tecnico ripartirà dalla vittoria contro il Genoa, con tre cambi obbligati: Manolas al posto di Rüdiger, Paredes al posto di De Rossi ed El Shaarawy in attacco a sinistra, nel ruolo di Perotti. Sarà confermato Juan Jesus. Non ci sono molte altre soluzioni e anche Paredes, da poco recuperato dopo un brutto infortunio alla caviglia, dovrà stringere i denti. Oppure l’alternativa è schierare Gerson, che dopo aver giocato da titolare a sorpresa il primo tempo contro la Juve è scomparso dai radar. E’ rimasto in panchina contro Chievo e Genoa. L’unica alternativa in panchina per l’attacco è Francesco Totti, che non è mai entrato nelle ultime due gare, oltre a una paio di ragazzi della Primavera che saranno convocati.
L’OCCASIONE DEL FARAONE – A Udine è la grande occasione di El Shaarawy, retrocesso al ruolo di riserva, dopo essersi guadagnato la conferma nella scorsa stagione con un grande girone di ritorno. Nella Roma si è preso la rivincita, dimenticando la difficile esperienza al Monaco, fino a meritarsi il ritorno in Nazionale. Spalletti lo sollecita spesso, vorrebbe dal Faraone una maggiore partecipazione alla fase difensiva e vorrebbe vedere quella rabbia in allenamento che a volte viene meno quando sa che finirà in panchina. Ma è stato Spalletti a volerlo, è stato il tecnico ad avallare il suo riscatto, costato tredici milioni di euro. El Shaarawy ha avuto anche qualche infortunio, è rimasto fermo un paio di settimane per un problema muscolare. Ora spera che questo girone di ritorno che comincia domenica sia ricco di soddisfazioni come un anno fa. Finora ha messo insieme 773 minuti in campionato, con tre gol e tre assist in campionato e due reti e un assist in Europa League.
TIFOSI – Saranno in tanti anche a Udine. Da oggi, fino a sabato alle ore 19, sarà possibile acquistare i biglietti per il settore ospiti. Il prezzo è di 30 euro.