Il Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Prende forma la Roma che verrà. Spalletti si gioca la qualificazione diretta in Champions, ma già pensa a come rinforzare la squadra per la prossima stagione. Walter Sabatini continua a portare avanti il mercato, come se niente fosse. Come se non avesse già annunciato che lascerà la Roma. Ma quelle dimissioni non sono mai state accettate e non è sicuro che il direttore sportivo se ne andrà. Sabatini ha portato avanti molte situazioni, alcuni giocatori sono stati già bloccati, altri sono al centro di trattative complicate. E’ il caso per esempio di Riechedly Bazoer, 20 anni stella dell’Ajax, olandese originario del Curacao. Anche Juventus e Napoli hanno messo gli occhi su di lui, da un anno titolare fisso dei Lancieri. E’ un centrocampista centrale, il nuovo Strootman, anche se per caratteristiche somiglia più a Pogba. Forte fisicamente, bagaglio tecnico da potenziale fuoriclasse. Salta l’uomo, sa mettersi in evidenza con i suoi inserimenti. E’ dotato di un buon tiro, anche se preferisce sviluppare l’azione piuttosto che finalizzarla. Bazoer è un vero e proprio regista con caratteristiche offensive, potrebbe prendere il posto di Pjanic, in caso di cessione. Bazoer vale almeno venti milioni, sarebbe un colpo alla Strootman, che la Roma riuscì a soffiare al Milan. In alternativa a centrocampo Sabatini continua a seguire l’interista Marcelo Brozovic, il giocatore che l’Inter deve sacrificare per motivi di bilancio. Sabatini ne ha parlato con il suo procuratore a gennaio, se Brozovic dovesse lasciare Milano, la Roma sarebbe una soluzione molto gradita. Il croato interessa anche all’Arsenal, gli inglesi sarebbero pronti a fare una grossa offerta. La società giallorossa potrebbe scalare il pagamento rateizzato di Dodò (che ora è in prestito alla Samp) e provare a lasciare all’Inter Ljajic, sul quale ci sono comunque perplessità da parte di Mancini.
DIFESA RIVOLUZIONATA – Mentre Bazoer è un obiettivo, Sabatini ha già bloccato due giocatori per la difesa. Si tratta di Cristian Ansaldi del Genoa e Martin Caceres, in scadenza dalla Juve. Spalletti ritroverà Ansaldi domani da avversario a Marassi, lo ha avuto allo Zenit di San Pietroburgo, è un giocatore che stima. Il Genoa deve riscattarlo dal club russo e poi lo girerà alla Roma. I rapporti tra i due club sono sempre ottimi. A gennaio Sabatini aveva raggiunto l’accordo con Preziosi per il prestito di Castan, ma poi il brasiliano ha preferito restare alla Roma. Il procuratore di Ansaldi ha confermato recentemente l’interesse del club giallorosso. Per Caceres, Sabatini ha raggiunto un accordo con il suo procuratore Daniel Fonseca. E’ svincolato, è un jolly difensivo che può ricoprire più ruoli. All’uruguaiano sono legate altre operazioni con giovani connazionali. Piace anche al Napoli. C’è qualche perplessità riguardo il recupero fisico dopo l’intervento al tendine. La Roma potrebbe far valere l’accordo, oppure andare su altri obiettivi. In difesa in ogni caso ci saranno molti cambiamenti. Andranno via Maicon, in scadenza di contratto, e Torosidis, Non sarà riscattato Emerson Palmieri, che Spalletti ha voluto provare, ma che dovrebbe tornare al Santos. Il tecnico vorrebbe un esterno più adatto alla fase difensiva. Digne non sarà riscattato. Può restare solo se il Paris Saint Germain accetta di confermare il prestito, ma è un’ipotesi remota. Castan andrà a giocare in Brasile, per cercare di recuperare la migliore condizione.
ALISSON: ARRIVO – Dal Brasile arriverà il portiere Alisson Becker. Ieri è arrivata l’ultima conferma da parte del suo procuratore, l’ex giocatore Zè Maria: «E’ entusiasta di questa nuova avventura. Ha avuto tante richieste da club europei ma lui ed io abbiamo scelto la Roma. Mancano solo le firme ma rispetteremo senza alcun dubbio il patto. Alisson ha avviato le pratiche per ottenere il passaporto tedesco o quello italiano».