Niente pienone. La Curva Sud resta in sciopero

Corriere Dello Sport (R.Maida) – La pentola della passione è già sul fuoco. «Saranno 1.700». Sono i romanisti pronti a partire per la Spagna, dove giovedì la squadra gioca l’andata dei sedicesimi di Europa League. «E c’è tempo fino alle 13 di oggi per acquistare il biglietto» ricorda il responsabile dell’area ticketing Carlo Feliziani, pronto a scommettere sulla grande partecipazione popolare alla trasferta. Erano mille a Crotone, provenienti dalla Calabria ma anche dalla capitale, per il Villarreal saranno quasi il doppio. Appuntamento allo stadio Madrigal, da gennaio ribattezzato Estadio de la Ceramica per questioni di sponsor: il club ha ceduto i diritti sul nome a un consorzio di aziende, una delle quali appartiene al presidente Fernando Roig, tutte impegnate nel settore ceramiche, che sono la principale attività commerciale della regione.

L’ATTESA – Ma da ieri è cominciato anche l’avvicinamento al derby del primo marzo, l’andata della semifinale di Coppa Italia che per calendario è ospitata dalla Lazio. Da stamattina alle 10, nel giorno degli innamorati, gli abbonati della Roma potranno assicurarsi un posto per la partita. La prelazione durerà fino a lunedì 20, alle ore 20. Naturalmente chi ha la tessera di Curva Sud o Distinti Sud avrà diritto a veder confermato il proprio posto mentre chi è abituato a frequentare la Tevere, riservata in questo caso agli abbonati della Lazio, usufruirà della prelazione riservata in Tribuna Monte Mario lato Sud. Poi, da martedì 21, scatterà la distribuzione libera in tutti i settori.

PREZZI E DOVE – I biglietti hanno ovviamente costi diversi a seconda dei settori: si va dai 30 euro della Curva ai 75 della Monte Mario passando per i 40 dei Distinti, esclusi i diritti di prevendita. Saranno disponibili nelle ricevitorie Listicket abilitate, nei vari Roma Store (la lista completa è sul sito del club, www. asroma.com), la biglietteria del Roma Store di Via Appia Nuova 130 e il Centro Servizi As Roma, che risponde al numero 06.89386000. Per le Monte Mario invece l’unico Roma Store abilitato è quello di Via Appia Nuova.

PARTECIPAZIONE – A Trigoria non si aspettano grande affollamento perché, in attesa della rimozione delle barriere divisorie, i gruppi organizzati di Curva Sud continueranno la loro protesta e dunque diserteranno l’Olimpico. La cornice di pubblico dovrebbe essere simile rispetto al derby di campionato, anche quello giocato per calendario in casa della Lazio, con buona parte dei romanisti radunati nei Distinti Sud. In quella circostanza i giocatori festeggiarono la vittoria davanti alla Curva vuota, simbolicamente, in appoggio alle rivendicazioni del popolo. Sull’argomento ieri si è espresso l’amministratore delegato Umberto Gandini, intervistato da Radio Uno: «La Roma gioca un calcio divertente, perciò sono convinto che presto i tifosi torneranno allo stadio. Purtroppo ci sono dei problemi anche di fruibilità all’Olimpico. Ma ringraziamo chi ci supporta sempre».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti