Davide Nicola, allenatore della Salernitana, è stato intervistato durante il post-partita di Roma-Salernitana 2-1. Queste le sue parole:
NICOLA A DAZN
Una gara coraggiosa, poi il gol di Carles Perez ha cambiato inerzia della gara…
Intanto voglio fare i complimenti ai ragazzi perché stanno crescendo in maniera esponenziale. Possiamo giocarci le nostre chances fino alla fine, a patto che giochiamo con questo ardore e coraggio e capacità di leggere le partite. Avremmo dovuto migliorare nell’occasione di chiudere sul 2-0, non lo abbiamo fatto e questo è un demerito nostro. Ma può accadere. Sono soddisfatto, i ragazzi hanno dato tutto. Sono contento per i tifosi perché hanno visto che la squadra da qui fino alla fine può dare tutto.
Da quando sei arrivato il centrocampo è cambiato totalmente, giocano con un’altra intensità…
Io l’ho detto che il nostro centrocampo ha molta qualità, potranno stupire fino alla fine. Era una partita importante per venire in casa di una grande squadra e un grande allenatore e cercare di portare via dei punti. Sarebbe stato per noi motivo di grande orgoglio e una soddisfazione professionale, oltre la possibilità di accorciare in classifica. Se la squadra ha questa identità e energia io sono fiducioso, possiamo fare ancora meglio.
Con l’uscita di Ribery e Ranieri si è persa un po’ di sicurezza?
Sì, ma purtroppo mi hanno chiesto il cambio e quindi non si poteva fare diversamente. Abbiamo dovuto fare delle sostituzioni, ma è la dimostrazione che chiunque in questa squadra può essere utile. La mentalità deve essere la stessa e su questo possiamo migliorare. Alcuni sono già più avanti, altri devono migliorare sotto il profilo della mentalità. Non me la sento di criticare nessuno.
Ieri ha detto che dovete alzare l’asticella delle ambizioni…
Per chi in classifica è come noi io credo che non ci siano altri percorsi. L’obiettivo numero uno è di acquisire una mentalità e andarcela a giocare ovunque. Dopo la partita di oggi sono convinto che possiamo fare ancora meglio. Io voglio vedere entusiasmo e passione per quello che stiamo facendo. Sono convinto che ci basta trovare la vittoria per avere continuità.