Il primo gol in giallorosso di Nico Lopez, il rientro di Proietti Gaffi e quello (con gol) di Terriaca, il solito imprendibile Politano. Sono tanti i motivi per sorridere offerti dalla prima amichevole della Primavera in versione 2012, che i ragazzi di De Rossi hanno giocato a Trigoria contro la Berretti del Frosinone ed è un peccato che a vederli non ci fosse nessuno (la Roma aveva deciso di chiudere le porte a stampa e pubblico) perché lo spettacolo era di tutto rispetto.
A sette giorni dalla trasferta di Castellammare in casa della Juve Stabia che aprirà il girone di ritorno, De Rossi schiera una formazione per tempo così da avere un quadro complessivo delle condizioni della sua Roma. Le buone notizie arrivano soprattutto dalla difesa, dove si rivedono Proietti Gaffi (fermo due mesi per un infortunio alla spalla) e Rosato, reduce dalla frattura allo zigomo. Contro il Frosinone allenato da Roberto Stellone, Nico Lopez si infila per la prima volta la maglia scudettata della Roma (la numero 7 che di solito è di Caprari), ma a portare in vantaggio ci pensa Frediani, che aveva chiuso il 2011 con la prodezza di Gubbio e apre il 2012 con un altro gran gol, un tiro dalla trequarti in anticipo sul difensore. Il raddoppio arriva al quarto d’ora con Tallo, tocco a porta vuota su assist di Politano, che un minuto più tardi si ripete: azione personale sulla sinistra, palla in mezzo su cui arriva proprio Nico Lopez, che da posizione decentrata riesce a deviare in porta. Il Frosinone accorcia le distanze prima della mezz’ora con Campagna, gran conclusione dalla distanza con palla nel sette, ma i giallorossi ristabiliscono il +3 al 40’, quando Tallo riceve il terzo assist vincente di Politano e da due passi firma la doppietta.
Nella ripresa oltre a Rosato si rivede anche l’altro lungodegente Terriaca (rientrato al Wojtyla, ma ancora in attesa dell’esordio ufficiale), anche se il 5- 1 lo segna il solito Leonardi. Chiude i conti proprio Terriaca al 39’.
Il Romanista – Vincenzo Meta