Napoli-Roma, la difesa giallorossa al crash test Osimhen

Pagine Romaniste (F. Palmeri) – Dopo la vittoria schiacciante contro il Bodo e il passaggio in semifinale di Conference League, la Roma torna in campo per un big match. La 33^ giornata di campionato si giocherà allo stadio Maradona, Napoli contro Roma, Spalletti contro Mourinho. La squadra partenopea viene dallo scivolone interno con la Fiorentina, che ha in parte allontanato il sogno del tricolore, l’unico obiettivo quindi sarà quello di vincere. I giallorossi dal canto loro arrivano sia da una vittoria in Serie A, sia dalla notte magica in Europa. Sarà necessario continuare la scia positiva e guadagnare i tre punti per conservare il quinto posto, riuscendo magari a mantenere ancora vivo il sogno Champions.

Le condizioni fisiche e psicologiche della squadra di Spalletti

Il Napoli ha una delle rose più fornite e complete della Serie A. Spalletti non giocando coppe europee ha la possibilità di gestire al meglio i suoi giocatori, sperimentando nuove varianti tattiche di volta in volta. Le condizioni fisiche sono ottime. Luciano Spalletti potrà contare su tutti i suoi titolari nella partita contro la Roma. Dal punto di vista mentale, l’impronta del tecnico toscano è evidente. Con gli stessi elementi della scorsa stagione è un gruppo passato dal quinto posto alla lotta per lo scudetto. Indispensabile sarà non ripetere la gara come contro la Fiorentina per continuare a sognare.

I numeri e chi può deciderla 

Il Napoli si trova a quota 66 punti in classifica al terzo posto, a 5 punti dalla vetta. I punti totali allo stadio Maradona sono 29, mentre quelli in trasferta 37. Anche il numero di reti realizzate fuori casa è superiore 31 contro 27, mentre i subiti 14 in casa contro 12. Occhi puntanti sulla zona di campo offensiva della squadra di Spalletti. Tra i giocatori che possono decidere la partita ci sono sicuramente Osimhen e Mertens. Il primo è il miglior marcatore stagionale degli azzurri, con 16 reti in 26 presenze, aspetto importante da sottolineare: non ha mai trovato il gol, quest’anno, contro una delle prime cinque della classifica. Dries Mertens è la prima scelta dalla panchina di mister Spalletti quando la squadra si trova in difficoltà, per lui sono 8 le reti messe a segno in questo campionato.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti