Il Corriere Dello Sport (R.Maida) – Sdrammatizzando, semplificando, sorridendo viene fuori una verità per niente scomoda. E’ la sua verità. Di un ragazzo semplice e genuino, magari un po’ esuberante come dicono i compagni, ma sempre disposto a raccontare le cose così come sono. Radja Nainggolan è amato per questo dalla Roma. E per questo ama la Roma. E’ un rapporto sincero, senza filtri o sospetti. A margine di un incontro con gli studenti del Liceo Cavour, in cui ha rappresentato il Belgio che sarà avversario dell’Italia agli Europei, Nainggolan ha allontanato una volta per tutte i dubbi. «La società sa bene come la penso – chiarisce, prima di prendere l’ascensore per una breve vacanza – io voglio restare alla Roma. Non voglio andare via. Non posso dire altro perché non mi compete. Ma la mia volontà è chiara».
IL FUTURO – Non a caso pensa già al futuro, al playoff di Champions League: «Non dobbiamo spaventarci della possibile avversaria che troveremo. Anche se partecipassimo alla fase a gironi, incontreremmo squadre fortissime. L’importante sarà prepararsi bene, allenarci e giocare come abbiamo fatto nell’ultimo periodo, perché così possiamo essere competitivi». Riflettendo sulla stagione appena conclusa, Nainggolan spiega: «Per come eravamo messi a un certo punto, credo che abbiamo ottenuto un grande risultato. Il terzo posto non è un piazzamento da poco, ci lascia la possibilità di tornare tra le migliori squadre d’Europa. Dobbiamo essere felici di questo».
L’AMICO – Tornando al mercato, manda un messaggio scherzoso all’amico Pjanic con il quale in questi giorni ha giocato spesso a paddle in un circolo di Roma nord. «Facciamo così – ride – rimane Mire e vado via io… No scherzi a parte, ripeto chiaramente la mia volontà: voglio rimanere qui. Non c’è molto altro che io possa aggiungere». E se Pjanic dovesse finire alla Juve? Non c’è stata una trattativa finora, a Torino non pagheranno mai la clausola, ma chissà cosa può succedere in futuro: «Gli ho già detto che se va alla Juventus non mi deve più parlare…». E giù un’altra risata, che però alimenta un pensiero sincero: Nainggolan ha già detto esplicitamente che non vestirà mai la maglia della Juventus per rispetto dei tifosi della Roma. «L’ho già dichiarato dieci volte, per me questa cosa non è possibile...».
Con tutto il rispetto per la società, si intende. Il fatto è che c’è proprio un’idiosincrasia tra lui e i tifosi juventini, come testimoniano i non rari battibecchi su Twitter. rinforzo. Ma il mercato della Roma non è fatto solo di uscite o di paure. Nei giorni scorsi Sabatini ha quasi definito con il Bologna l’acquisto di un altro centrocampista, il promettente Amadou Diawara, classe ‘97 della Guinea. Due incontri con Fenucci a Milano sono serviti a creare una bozza di accordo, che ieri sera anche il procuratore di Diawara non ha smentito. Da definire la formula del trasferimento e anche i dettagli del costo. E’ un rinforzo giovane ma con 34 presenze in A già alle spalle. Lanciato da Delio Rossi, è stato valorizzato da Donadoni. E ora dovrebbe spiccare il volo per una delle migliori squadre d’Italia.