Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – Novanta minuti di sofferenza e passione, un bel sospiro di sollievo al triplice fischio e tre punti di platino in chiave qualificazione alla prossima Champions League. La Roma, tosta e tenace, strappa il successo di misura a Cagliari e può prepararsi con più serenità agli ultimi due appuntamenti dell’anno contro Juve e Sassuolo. L’1-0 nel capoluogo sardo mancava dal torneo 1994-1995: gol decisivo di Abel Balbo.
ALISSON, PORTA INVIOLATA IN TRASFERTA DA 342′ – E proprio l’1-0 va di moda in casa Roma. Quello di ieri sera è infatti il 9° trionfo stagionale con questo risultato: 5 in casa, 4 fuori. Atalanta, Torino e Verona le tre vittime precedenti lontano dall’Olimpico. Prosegue l’imbattibilità esterna in Serie A nel 2018: 10 risultati utili consecutivi, 6 vittorie e 4 pareggi. Sono in tutto 11 (su 18 complessive) le partite fuori casa chiuse con porta inviolata in campionato, il 61%. Alisson, in gare esterne, non subisce reti da 342 minuti: ultimo gol al passivo del bolognese Pulgar nel match del Dall’Ara del 31 marzo scorso terminato 1-1.
CENGIZ, SETTIMA FIRMA IN SERIE A – Cengiz Under torna decisivo segnando il suo 8° gol in maglia giallorossa, 7 in campionato ed uno in Champions League. Il genietto turco aggancia Diego Perotti al terzo posto nella classifica generale dei bomber stagionali della Roma, alle spalle dell’inarrivabile Edin Dzeko (24 centri) e di Stephan El Shaarawy (9). Ben 5 delle 8 reti dell’ex Basaksehir hanno sbloccato un risultato di 0-0, nelle sfide contro Verona, Udinese, Shakhtar, Genoa e Cagliari. Debutto ufficiale in prima squadra per il giovane difensore Elio Capradossi, classe ’96, ventisettesimo elemento utilizzato da mister Di Francesco da inizio anno.