Iniziato il campionato, iniziate le polemiche arbitrali. Dopo appena dieci minuti dall’inizio della gara inaugurale, Milan–Udinese, è scoppiato il primo caso discusso. Protagonisti Calabria, capitano dei rossoneri subito in svantaggio, e il difensore bianconero Soppy. Di seguito la moviola de La Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera.
La Gazzetta dello Sport – “Soppy travolge Calabria: il Var chiarisce, rigore giusto“. Matteo della Vite analizza così l’episodio: “È il 7′ del secondo tempo, respinta in mezzo all’area di Silvestri, Calabria piomba primo sul pallone ‘sbucciandolo’ ed ecco che, in rincorsa, arriva Soppy che travolge il milanista (pure) con la gamba di richiamo: non importa la qualità della giocata di Calabria ma l’intervento in ritardo del difendente friulano che finisce per calciare con imprudenza il milanista. Marinelli inizialmente non decreta ma Mazzoleni (“Il Var verrà usato di più”, ha detto Rocchi) corregge..
Corriere della Sera – “Ci sta il rigore di San Siro”, titola il quotidiano.
Paolo Casarin, moviolista, spiega: “Lo Stadio di San Siro, per Milan-Udinese, è pieno di felicità. Marinelli e Mazzoleni (Var) sono gli arbitri. Dopo 90 secondi Becao segna di testa. Al 10′, in area friulana, Calabria manca un pallone basso, il friulano Soppy, vicino, in scivolata lo colpisce con il piede di richiamo. Marinelli lascia andare ma Mazzoleni lo richiama al monitor. Valutazione complicata ma l’entrata decisa e imprudente di Soppy porta al rigore del pari“.