Gazzetta dello Sport – Mou: “Io mediocre? Scusi ma chi è questo Zeman?”

«Zeman dice che sono un allenatore mediocre? Distruggo il gioco? D’accordo, io rispetto le opinioni di tutti. Ma chi è Zeman, scusi?». Sembra di sentire il «suono» di Monaco, Principato di Monaco, monaco del Tibet, quando Josè Mourinho ingaggiò uno dei suoi famosi duelli dialettici: quello era con l’ex a.d. del Catania, Pietro Lo Monaco. Adesso nel mirino c’è Zdenek Zeman che, al magazine France Football, dice con la solita diplomazia: «L’Inter di Mourinho pensava soltanto a non far giocare gli avversari». Il neo tecnico della Roma, fresco di promozione in A col Pescara, nel 2009 aveva già spiegato la sua considerazione verso Mourinho: «Un tecnico mediocre».

Negli Usa Dopo aver viaggiato in Polonia e Ucraina per assistere a un paio di partite dell’Europeo, Mourinho, con il contratto di recente allungato fino al 2016, è andato a Singapore e in Malaysia con sponsor e poi è scappato in vacanza con la famiglia in un luogo segreto. Verso metà luglio riprenderà il lavoro con il Madrid, atteso da un precampionato intenso: debutto il 24 a Tangeri, Marocco, con il Moghreb; poi il Benfica; quindi quattro partite negli Usa e, il 22 agosto, ennesimo Barcellona-Real, andata di Supercoppa di Spagna.

Mourinho, che cosa pensa del giudizio di Zeman?
«Io un allenatore mediocre? Ok, rispetto le opinioni di tutti. Anche di Zeman. Ma chi è Zeman, scusi? Non lo conosco, dove gioca?».

Su, è il nuovo allenatore della Roma…
«Ah, della Roma? Mi scusi, non lo sapevo. Recupererò. Adesso che sono in vacanza, e ho tanto tempo libero, posso andare su Google per cercare di sapere che cosa ha fatto e cosa ha vinto».

Parliamo di Europeo? Che cosa pensa della prima fase?
«Confesso che per ora sono in vacanza, spiaggia e sole, ho visto poco. Allo stadio, solo Portogallo-Germania e Spagna-Italia».

L’Italia com’è?
«Mi piace, Prandelli ha costruito una squadra vera che gioca molto bene. Però attenti, l’Inghilterra è arrivata ai quarti senza far rumore ed è una squadra molto pragmatica. Non ho dubbi: sarà una grande partita».

In Spagna si parla del Real Madrid del futuro: movimenti di mercato?
«Per ora l’unica cosa che compro sono gli occhiali da sole… Ne riparliamo più avanti, ci sarà l’occasione negli Stati Uniti: quest’estate il mio Real sfiderà in amichevole precampionato sia la Juventus (il 5 agosto a Las Vegas anche se il club bianconero avrebbe deciso di rinunciare alla tournée per la sovrapposizione con la Supercoppa a Pechino, ndr) sia il Milan (il 9 agosto a New York, ndr)».

Gazzetta dello Sport – Fabio Licari

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti