Mourinho sbotta: “Voglio rispetto”. E Spinazzola rivede il campo

La Repubblica (A. Di Carlo) – Elettrica e performante in Coppa, anonima e stanca in Serie A. La rincorsa della Roma all’Europa della prossima stagione si è fermata, o quanto meno ha subito una brusca frenata. La stanchezza accumulata nella cavalcata di Conference e un rigore molto generoso concesso da Guida, dopo pochi secondi di gioco, hanno complicato ancor di più la serata toscana dei giallorossi.

L’analisi di Mourinho parte dall’episodio che ha cambiato la partita: “Spiegazioni per la sconfitta? Le spiegazioni l’aspettiamo noi da tante partite e non abbiamo spiegazioni. Oggi c’è una doppia spiegazione: dopo la partita di giovedì mancavano energie fisiche e mentali, rispetto ad una avversaria che ha avuto una settimana per prepararla, mi manca la spiegazione di Banti di Livorno. Rigore di Karsdorp? È un tocco e non fallo, l’arbitro era vicino e non ha dato rigore. Non è da VAR, ma Banti interviene. E se parliamo dei 3 punti di oggi, oltre al rigore, la Fiorentina è stata più forte e con un motore diverso, ha assolutamente meritato di vincere. Ma non stiamo parlando solo di oggi, ma di Venezia, Bologna, di tanti e tanti episodi. E non ci sono spiegazioni. Dov’è il signor Banti? Perché richiama Guida? Queste sono le spiegazioni. Abbiamo riconquistato il rispetto della nostra gente, meritiamo rispetto anche da loro“.

Ma il ko di Firenze, al netto degli errori arbitrali, è solo l’ultimo tassello di un mese complicato. L’ultima vittoria è lontana ormai un mese, il 2-1 con la Salernitana del 10 aprile, e le difesa avversarie vengono sollecitate meno, solo due gol nelle ultime quattro partite. Ma la differenza reti è l’unica buona notizia della serata, che tutela il sesto posto della Roma di José Mourinho, costretta ora a giocare le ultime due partite, con Venezia e Torino, con tutta concentrazione del mondo.

Perché ora i distacchi sono annullati e gli ultimi 180 minuti del campionato decideranno le sorti della prossima Europa. Nota a margine, che ha restituito il sorriso ai tantissimi tifosi giallorossi che hanno riempito il settore ospiti del Franchi, è stato il rientro in campo di Leonardo Spinazzola. Qualche corsa e pochi palloni toccati, ma una splendida notizia per lui e la Roma in questo finale di stagione.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti