Corriere dello Sport (G. D’Ubaldo) – La Roma vince, José adesso può concentrarsi sul derby. E il tecnico al termine della partita ha già accesso la stracittadina con una frecciata verso i biancocelesti, usciti dalla Conference League: “Se la coppa viene vinta da una squadra che viene dalla Champions sarà senza significato. La squadra che esce da una competizione deve stare a casa (la Juve invece potrebbe essere una rivale, ndr). L’Europa League è fatta per noi che abbiamo iniziato dal primo giorno. La Lazio non avrà una terza competizione europea, giusto? Purtroppo“. Frecciata ai rivali, è cominciato l’avvicinamento al derby di domenica, con la Roma carica dalla qualificazione ai quarti di finale.
José Mourinho ha centrato l’obiettivo: è tornato a qualificarsi ai quarti di finale di Europa League per la prima volta dalla stagione 2016/17, quando poi conquistò il trofeo alla guida del Manchester United. Ieri sera la Roma ha sofferto, ha lottato, ma alla fine ha meritato la qualificazione.
Mourinho si toglie qualche soddisfazione: “Ci sono squadre italiane che hanno sofferto dal primo all’ultimo minuto e sono ai quarti di finale. Per noi è stato diverso, siamo entrati molto bene, la prima palla gol è stata la nostra, alla fine del primo tempo gol abbiamo avuto il gol annullato. Anche se non siamo riusciti a segnare abbiamo abbassato la pressione dello stadio, lo abbiamo fatto molto bene. Nella ripresa abbiamo cominciato a contare i minuti” .