José Mourinho, allenatore della Roma, ha parlato al termine del match con il Bodø/Glimt. Queste le sue parole:
MOURINHO A SKY SPORT
Sconfitta inaccettabile…
Io ho deciso di giocare con questa squadra. La responsabilità è mia. L’ho fatto con buone intenzioni per dare opportunità a chi lavora tanto e per fare turnover in un campo artificiale e col freddo. Ho deciso di far riposare tanti. Dopo abbiamo perso contro una squadra con più qualità. Semplice. La loro squadra rispetto a quella nostra che ha iniziato la gara è più forte.
E’ solo una questione tecnica?
Se potessi giocare sempre con gli stessi lo farei. E’ rischioso perché abbiamo una grande differenza di qualità tra i due gruppi di calciatori. Ho deciso in una fase a girone con sei partite di fare questi cambi. Conoscevo i limiti, non è per me niente di nuovo, ma mi aspettavo una risposta migliore. Scelta mia, responsabilità mia.
Sconfitta che lascia ferite?
Ogni sconfitta ne lascia. Ho già parlato con i calciatori e sono stato onesto. Lo sono stato con loro, con voi non lo posso essere. Lo posso fare nell’intimità di una famiglia. Non ho mai nascosto e lo sapevo che siamo una squadra con grandi limiti. Una cosa sono i nostri 13 giocatori, una cosa gli altri. La cosa positiva è che oggi nessuno mi chiederà perché giocano sempre gli stessi.
Domenica non si può più sbagliare…
Non si può mai sbagliare e si può sbagliare sempre. Questo è il calcio. La nostra squadra principale sta giocando bene, meritava più punti ma gioca sempre bene e ha mentalità. Domenica andremo con questa mentalità. Con un peso di una sconfitta storica. Il problema non è quello che penso io, la prima volta per me di subire 6 gol. E’ un problema per i ragazzi.
Se le chiedesse la società delle spiegazioni, lei che darebbe loro?
La spiegazione normale. Con qualche cosa già detta in privato già prima del 6-1. Non è questa gara che mi fa dire già cose dette internamente mai dette in pubblico. Continuerò in modo più privato senza esternare le nostre questioni interne.
MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA
Cosa è successo?
Loro hanno più qualità di noi, ho deciso di cambiare la squadra con gli obiettivi di far riposare alcuni giocatori che non possono giocare sempre e dare l’opportunità di far giocare gente che lavora bene in ogni allenamento. La loro squadra principale ha più qualità delle nostre secondo linee.
MOURINHO A VIAPLAY FOOTBALL
Da cosa dipende questa sconfitta?
Loro hanno più qualità di noi. La loro prima squadra è più forte della nostra seconda squadra. L’errore è stato mio, ho voluto far riposare i titolare dopo la gara contro la Juve e prima del Napoli, ho preso questa decisione e alla fine li si sono dimostrati superiori. Il risultato poteva essere 5, 7, 8-1 quando tu perdi totalmente il controllo e tutto il resto. Ho provato a giocare con le seconde linee e loro sono stati migliori.
L’ha impressionata la prestazione degli avversari?
No, avevo detto che erano una bella squadra. Abbiamo sempre portato loro il rispetto che meritavano. Sono una buona squadra, di sicuro mi aspettavo di più dalle mie seconde linee. Già dai primi 20 minuti di gioco, la partita aveva preso una direzione e a quel punto il risultato non faceva la differenza per me. Se avevo qualche dubbio, adesso non ce l’ho più. Noi abbiamo degli ottimi giocatori, ma non un’ottima squadra.