Corriere della Sera (G. Piacentini) – Piccolo terremoto nello staff tecnico di José Mourinho. Il 2022 si è aperto col botto in casa giallorossa: Joao Sacramento, infatti, non è più il vice allenatore dello Special One. Al suo posto è arrivato (è a Trigoria già da qualche giorno) Salvatore Foti, 33 anni, ex attaccante con una discreta carriera tra serie A e serie B con le maglie di Sampdoria, Lecce, Vicenza, Empoli, Piacenza e Brescia.
Non sono chiare le ragioni della rottura tra lo Special One e il suo vice, e la scelta di separarsi è stata una vera e propria sorpresa per tutti: Mourinho e Sacramento si erano conosciuti nel 2010, quando l’ormai ex romanista, appena ventenne, inviò a Mou uno studio sui suoi metodi di allenamento e sulla preparazione delle partite che colpì il tecnico.
Poi la sua carriera prese altre strade – analista nel Galles, osservatore nel Monaco e poi vice allenatore di Bielsa e Galtier nel Lille – fino al ricongiungimento nel 2019 al Tottenham.
“Il 2021 è terminato con la chiusura di un ciclo di due anni al fianco di mister José Mourinho. Lavorare con te è stato la realizzazione di un sogno. Ti sarò eternamente grato, ti auguro le migliori felicità“, le parole di commiato e di ringraziamento di Sacramento, che potrebbe andare in Francia al Monaco.
Al suo posto è arrivato Foti, recentemente collaboratore tecnico di Marco Giampaolo, con cui ha lavorato alla Sampdoria, al Milan e al Torino insieme a Stefano Rapetti, l’attuale preparatore atletico della squadra giallorossa.