Corriere della Sera (G. Piacentini) – Belotti resta e Morata “non è possibile prenderlo”: per l’attacco giallorosso in piedi i soliti nomi: il brasiliano Marcos Leonardo del Santos e l’austriaco Arnautovic del Bologna, con l’aggiunta della “new entry” Muriel, proposto dall’Atalanta e oggetto di riflessione a Trigoria, dove hanno più d’una perplessità.
L’intervista di José Mourinho al Corriere dello Sport ha fissato alcuni punti sul mercato romanista, e sul ritardo nella costruzione della rosa, soprattutto nella ricerca del centravanti. “Dopo l’infortunio di Abraham – le parole dello Special One – siamo in una situazione che nessun allenatore al mondo gradirebbe. Mi riesce impossibile dire che sono contento. Però sostenere che sono in guerra aperta con la società, con Pinto, che non sono felice, è sbagliatissimo. Pinto sa che siamo in ritardo, anche la proprietà lo sa: se la settimana prossima arrivasse Mbappé sarebbe comunque in ritardo”. Non sarà Mbappé, ma nemmeno il suo pupillo Morata. “Ho fatto un nome ma non è possibile prenderlo, così mi è stato detto. Belotti, resta e farà una stagione molto più produttiva”.
Contro la Salernitana, il 20 all’Olimpico (ore 18.30), si ripartirà dal “Gallo” e probabilmente da El Shaarawy, visto che Dybala è squalificato, ma l’invito a sbrigarsi fatto a Pinto resta valido. Continua il braccio di ferro con il Santos per Marcos Leonardo, con i giallorossi che quando arriverà l’ufficialità della cessione di Ibanez all’Al Ahli per 28 milioni più 3 di bonus più 20% sulla futura rivendita (al difensore ne andranno 7-8 netti d’ingaggio, oggi fa le visite), potranno alzare ulteriormente l’offerta (l’ultima è di 12 milioni più 6 di bonus) e soddisfare le richieste brasiliane.
Per quanto riguarda Ibanez, ieri Mourinho ha anticipato di nuovo tutti, pubblicando sui propri profili social una foto col difensore e un messaggio d’addio. “Sii felice “garoto” (ragazzo, n.d.r.). Lo so che ti mancherò! Grazie per la tua ultima maglia. Ora potrai pagare una cena come si deve a me e al mio staff. Goditi l’Arabia Saudita. Scommetto che quando TU hai visto la foto hai pensato fosse un nuovo acquisto”. L’ultima frase era ironicamente rivolta ai tifosi giallorossi, in attesa di novità di mercato.
In attesa di Renato Sanches, c’è da sciogliere anche il nodo-Matic, tentato dalla proposta del Rennes, che gli ha offerto un triennale. Mourinho non vorrebbe perderlo, ma se così fosse andrà trovato anche il suo sostituto. E il tempo a disposizione diminuisce.