Mou e Max, quasi fratelli

Corriere dello Sport (A. Polverosi) – C’è un agente, nel calcio italiano, che potrebbe arricchire di particolari questa storia. Campionato 2020-21, la Roma perde 0-2 in casa contro il Napoli, doppietta di Mertens. I Friedkin decidono quella sera stessa di chiudere la storia con Fonseca e contattano Allegri, in quel momento disoccupato (d’oro), attraverso il famoso agente.

Appuntamento fissato al giorno X. Solo che il giorno X i Friedkin chiamano lo stesso agente e gli dicono di spostare l’incontro con Max di 24 ore. E Max, che del livornese ha anche il modo di ragionare di getto, risponde all’agente: “Sai cosa fai adesso? Dici ai Friedkin che domani sono io che c’ho da fare”. Sulla panchina della Roma andrà José Mourinho.

 È l’ultimo incrocio fra due allenatori che si sono prima detestati senza risparmio di battute e poi si sono riappacificati, fino a stimarsi, entrambi iscritti allo stesso partito del bel risultato prima che del bel gioco. Sono gli allenatori con più vittorie in questa Serie A. Allegri ha la bacheca piena di scudetti, Mourinho l’ha riempita con qualcosa di ancor più prestigioso come le Champions, così Roma-Juventus prende ulteriore interesse ed è un peccato che domani sera Mou possa guardarla solo dalla tribuna. Si sarebbero abbracciati prima della partita e, c’è da scommetterci, avrebbero fatto a gara a fregarsi l’un con l’altro. In panchina sono due diavoli.

Un tempo sarebbe stato un duello ancora più elettrico. Quindici anni fa, Mourinho pizzicò Allegri per la storia della Panchina d’Oro, vinta da Max come allenatore del Cagliari. L’ardenzino gli rispose mostrando il lato scanzonato del suo carattere: “Per farmi innervosire ne deve fare un bel po’ di battute“. Due anni dopo, fu molto più duro: “Dietro alla sua arroganza Mourinho nasconde delle insicurezze. Ogni tanto è patetico, ripete sempre le stesse cose, è banale“. È andata avanti così finché un bel giorno, come succede spesso nel calcio e talvolta nella vita, i rapporti si sono aggiustati.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti