Mou e Gasp, come ve la giocate?

Il Messaggero (A. Angeloni) – Bergamo, 18 dicembre 2021: Atalanta-Roma 1-4. Un’illusione. Dopo quell’exploit, (doppietta di AbrahamZaniolo Smalling) il pari con la Sampdoria ha riportato tutti con i piedi per terra, si è spento di nuovo il sogno Champions. È stata l’unica vittoria stagionale con una big, ma non un punto di svolta.

La Roma di Mourinho ci riprova, forse per l’ultima chance di sperare in quel quarto posto, prestigioso e milionario. Obiettivo difficile da raggiungere, visto che i punti di distanza tra la Roma e quel posto al sole – della Juve – al momento sono sei, con i bergamaschi tre punti avanti ai giallorossi ma con una partita in meno.

Dalla sua, Mou ha la tradizione favorevole contro Gasperini: il primo non sarà in panchina, deve scontare la seconda giornata di squalifica, il secondo sì, lui ne aveva solo una e ha saltato la sfida contro la Sampdoria. José non ha mai perso contro Gasp: in sei partite, quattro ne ha vinte, due le ha pareggiate. Subendo solo 2 reti e questo è un dato particolare, visto che le formazioni del rivale hanno sempre (o quasi) avuto una grande predisposizione al gol.

Prima del confronto di dicembre, i due si erano incontrati nel biennio 2008-2010, quando lo Special era sulla panchina dell’Inter e Gasp su quella del Genoa: a ottobre 2008, il primo confronto, finito 0-0, il secondo, ottavo di Coppa Italia, gennaio 2009, finito 3-1 per i nerazzurri, poi a marzo dello stesso anno successo a Marassi per 2-0 e a ottobre netto il 5-0 sempre in casa del Genoa, fino a marzo del 2010, 0-0 a San Siro, ultimo match prima dei saluti di Mou all’Inter.

Il problema non è Mou contro Gasp Mou contro l’Atalanta, ma è la Roma contro l’Atalanta, ora entrambe americane, da una parte Dan Friedkin e dall’altra Stephen Pagliuca, innamorati di affari, di calcio e anche di basket. L’ultimo successo all’Olimpico dei giallorossi risale al 2014, mica ieri.

Un tre a uno firmato TaddeiLiajic Gervinho. Da quella volta ha vinto solo a Bergamo, tre volte, mentre qui (domani ci sarà il pienone, oltre 40 mila spettatori e per il derby già superata quota 35 mila) ha conquistato quattro pareggi in sette gare.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti