Emiliano Mondonico, ex allenatore, è intervenuto ai microfoni di Tele Radio Stereo per commentare la giornata di campionato conclusasi ieri sera. Ecco le sue parole.
Ennesima polemica arbitrale. Ventura in difficoltà a commentare l’episodio.
Bisogna essere soddisfatti di ciò che il Toro ha fatto nella gara di ieri. Grandissima prestazione in fase difensiva di Meggiorini-Barreto per poi dar spazio a Cerci-Immobile. Se fossi Ventura sarei più contento della gara piuttosto che pensare a un episodio, seppur abbia condizionato l’esito della partita. Fa parte del gioco. Capisco l’amarezza ma bisogna andare ben oltre queste valutazioni.
Ma alcuni episodi restano più nella memoria
Gli arbitri sono in difficoltà. Ieri ho visto in tv il fallo più o meno intenzionale di Higuain. Ci poteva stare, l’arbitro ha deciso il contrario. Cosa facciamo? Ritorniamo agli anni che furono? Sono arbitri che hanno sbagliato alcune valutazioni. C’è da chiedersi perchè le sbaglino quasi sempre ma bisogna cercare di capire che si possa trattare solo di valutazioni sbagliate. Tutti hanno da recriminare, questo è il momento in cui l’episodio arbitrale diventa determinante.
Lotta per il secondo posto: Roma-Napoli
Quello che può contare è la partecipazione alle competizioni di coppa che ti impegnano durante la settimana. Il nostro campionato non è inferiore agli altri ma c’è meno possibilità di recupero: i nostri atleti soffrono, più di altri paesi, la possibilità di recuperare in tempi stretti. Ci sono tante tensioni che gravitano intorno al nostro campionato. La Roma, senza infrasettimanali, ha la possibilità di preparare meglio le gare dal punto di vista fisico. In Spagna, in Inghilterra, in Germania avete mai sentito qualcuno lamentarsi?
Juventus inarrestabile
Conte è l’unico allenatore che parla di risultati. Lui gioca per fare risultato, è l’unico allenatore italianista: sono quelli che giocano per il risultato, che se c’è da fare catenaccio fanno catenaccio. Hai mai sentito Conte parlare di bel gioco? Chi lo fa ha problematiche, dà la possibilità alla Juventus di battere ogni record del campionato italiano. La filosofia nella Serie A, è quella della Juventus, non delle altre squadre.
La crisi del Milan
Serviva uno specialista, non un medico alle prime armi. Come ha fatto la Roma a diventare quello che è quest’anno, dopo quello che era accaduto l’anno scorso? Eppure ha cambiato ed è in seconda in classifica. Il Milan dovrebbe prendere informazioni consistenti da chi ha creato questa Roma.
Taddei?
Ieri tra i più positivi in campo. Lui è un tornante di fascia ma Garcia te lo mette a centrocampo, in mezzo davanti alla difesa. Mai mi sarebbe venuta un’idea di questo tipo. L’assenza di Strootman e De Rossi ha portato l’allenatore, in un momento particolare, a trovare l’uovo di Colombo. Il rientro di Totti è tanta roba ma mi è piaciuto anche Destro schierato sulla destra: si è sacrificato molto anche in fase difensiva. Complimenti alla Roma, ha un allenatore che ogni tanto tira fuori idee nuove, geniali.