Monchi sonda Sturridge

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo)Monchi ha preso l’impegno con Di Francesco di rinforzare l’attacco con un esterno di destra, una volta partito Dzeko. Il direttore sportivo è convinto di poter arrivare a un giocatore di qualità, che possa saltare l’uomo e tagliare dentro. Monchi domenica e anche ieri ha parlato con un intermediario per Sturridge. L’attaccante del Liverpool piace a Di Francesco, ma c’è anche l’Inter sul giocatore, che può fare anche l’esterno ed è reduce da un infortunio. Un altro attaccante che è stato proposto ai giallorossi è Gerard Deulofeu, che ha le valigie pronte e resta in attesa di conoscere il suo futuro. Nella giornata di ieri Monchi ha avuto contatti anche con l’entourage dell’attaccante del Barcellona, già accostato a Na- poli e Inter nel giorni scorsi. Deulofeu che lo scorso anno ha fatto un’esperienza al Milan, vuole giocare di più e sarebbe contento di tornare in Italia. Il contratto di Deulofeu con i blaugrana scade nel 2019, l’operazione potrebbe chiudersi tra i 15 e i 18 milioni di euro, oppure in prestito con obbligo di riscatto, soluzione più adatta alla Roma. Monchi è attivissimo, ieri ha incontrato un agente spagnolo nel ritiro della Roma. Nei giorni scorsi ha fatto un sondaggio con il Bologna per Verdi, che di sicuro non si muoverà a gennaio dopo aver rifiutato il Napoli, ma che resta un nome caldo per l’estate. Piace alla Roma, ma non è avvicinabile adesso.

SUGGESTIONI – Monchi ha chiesto informazioni anche per altri due giovani attaccanti. Il primo è Mikel Oyarzabal, ventuno anni, attaccante esterno della Real Sociedad. Ha il contratto in scadenza nel 2022, la scorsa estate era stato accostato al Napoli, ma difficilmente si muoverà dalla Spagna. Ha una clausola rescissoria proibitiva. L’altro è Kaspar Dolberg, coetaneo di Oyarzabal, attaccante danese dell’Ajax, già seguito dalla Roma la scorsa estate. E’ una punta centrale, dovrebbe adattarsi a giocare da esterno. Un altro giocatore dell’Ajax che piace a Monchi è Ziyech, ma lui è più un trequartista. Resta sempre complicata la pista che porta a Berardi, pallino di Di Francesco che domenica è tornato a segnare. Il Sassuolo continua a far sapere che non farà cessioni a gennaio.

L’ATTESA DI EUSEBIO – L’allenatore assiste alla trasformazione della rosa a sua disposizione. E’ costantemente informato da Monchi sugli sviluppi di mercato, spera di avere almeno un rinforzo per far ripartire la Roma, che nelle ultime quattro partite ha raccolto solo due punti. Il tecnico abruzzese si aspetta quell’attaccante esterno che aveva chiesto in estate, dopo l’addio di Salah. La Roma ha inseguito per un mese Mahrez, ma non c’è stato niente da fare per l’algerino del Leicester, nonostante i rilanci di Monchi. A Di Francesco servirebbero forze fresche anche a centrocampo, o un terzino che all’occorrenza possa permettere di riportare in attacco Florenzi. Ci sono altri giocatori che Monchi monitorizza. Da Bruno Gaspar, terzino destro (all’occorrenza sinistro) della Fiorentina a Criscito, terzino sinistro finito in Russia (che smentisce di poter tornare in Italia), fino a Pereira e Dalot entrambi del Porto. Ma il vero nome Monchi lo tiene segreto. Speriamo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti