Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – In attesa di definire le cessioni di Emerson e Dzeko al Chelsea, Monchi è al lavoro per assicurarsi l’esterno promesso a Di Francesco. Nelle ultime ore il direttore sportivo ha ripreso i contatti con il Barcellona per Aleix Vidal, il laterale che aveva scoperto al Siviglia e poi venduto al club catalano. Monchi aveva parlato con il procuratore di Vidal già a novembre, poi aveva sondato altri giocatori. Nelle ultime ore c’è stato un ritorno di fiamma, anche perché lo spagnolo, che sembrava vicino al ritorno al Siviglia, ancora non ha trovato una sistemazione. Ma nel frattempo un giocatore della Roma potrebbe trasferirsi al Siviglia al posto di Vidal. Si tratta di Bruno Peres, che Monchi ha messo sul mercato, ma non ha ancora trovato un acquirente, a parte l’interessamento di Benfica e Galatasaray che lo avrebbero voluto in prestito. Se il ritorno di Vidal al Siviglia non va in porto, l’alternativa dell’ex club di Monchi è proprio Bruno Peres, che nella Roma da qualche mese fa solo panchina. Il Siviglia di Montella lo prenderebbe in prestito con obbligo di riscatto. La Roma ci pensa.
PUPILLO – Monchi si sta muovendo per trovare un esterno, possibilmente alto, visto che con l’uscita di Dzeko Schick andrà a fare il centravanti. Il tecnico potrebbe spostare anche Florenzi in attacco, ma Vidal è il giocatore giusto, perché può fare l’esterno a destra, alto o basso. Lo spagnolo non trova molto spazio nel Barcellona anche se è andato a segno nell’ultimo Clasico. Ha recuperato completamente dall’infortunio della scorsa stagione, ma con Valverde è la terza scelta dopo Sergi Roberto e Semedo, ecco perché ha chiesto di poter essere ceduto. A 28 anni ha bisogno di giocare con continuità. Monchi conosce bene Vidal e lo vorrebbe in prestito, magari con un diritto di riscatto. Il direttore sportivo riuscì a farsi pagare dal Barcellona 17 milioni per l’esterno destro. I buoni rapporti con Monchi potrebbero spingere Vidal ad accettare la corte della Roma, pur avendo altre offerte.
ALTRA PISTA SPAGNOLA – Un altro nome finito sul taccuino di Monchi è quello di Ferreira Carrasco e ieri il direttore sportivo ha incontrato in ritiro il rappresentante per l’Italia. Il belga è in rottura con l’Atletico, in particolare con alcuni compagni di squadra e gli arrivi di Costa e Vitolo gli tolgono spazio. Il tentativo della Roma è quello di prenderlo in prestito con diritto di riscatto a 25 milioni, ma non è un’operazione facile. Ferreira Carrasco ha parlato della Roma con il connazionale Nainggolan. Un sondaggio anche per Ben Yedder del Siviglia. Sull’attaccante francotunisino c’è anche l’Inter. Proseguono i contatti anche per Sturridge e Deulofeu.