Pagine Romaniste (R. Gentili) – Masticato un amaro panettone per il pareggio (1-1) con la Sampdoria, la Roma dovrà ora scacciare la Befana. Ed il Diavolo. Il 2022 giallorosso partirà da San Siro contro il Milan. A dodici anni dal primo ritorno al Meazza, José Mourinho tornerà nel capoluogo meneghino, ancora una volta contro i rossoneri. Allora era un match di Champions League – finito 2-2, Mou sedeva sulla panchina del Real Madrid – competizione che la Roma brama di raggiungere.
E la corsa all’obiettivo – mai nascosto – passerà molto dalla gara di domani. Ripartendo dal sesto posto, i giallorossi di Mou cercheranno arduamente una vittoria, soprattutto dopo la polemica gara di andata. Il big match di San Siro – che sarà seguito dalla sfida interna con la Juventus – sarà affrontato con due indisponibilità dovute alla positività al Covid: Mayoral e Fuzato. L’attaccante spagnolo – con la valigia in mano nella sessione invernale – ha contratto la positività in seguito al contagio della fidanzata, mentre per il portiere brasiliano potrebbe esser stata scaturita dalla vacanza a New York. Ha recuperato invece El Shaarawy, tornato in gruppo nella seduta d’allenamento di oggi. Assenti poi anche Darboe e Diawara, impegnati in Coppa d’Africa.
L’aumento dei casi ha giocoforza comportato alcune restrizioni negli stadi. La capienza è stata ridotta dal 75% al 50. È stato quindi reintrodotto anche il posizionamento a scacchiera. Il settore ospiti è stato – come quasi sempre in questa stagione – riempito dai tifosi della Roma. Viste le nuove disposizioni, non tutti però potranno accedervi. Il Milan, infatti, ha comunicato che circa 900 biglietti validi per il settore ospiti sono stati sospesi. I titolari dei tagliandi saranno rimborsati. A sostenere la Roma saranno quindi 2100 tifosi.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN-ROMA
Anno nuovo, modulo vecchio. Adottato completamente il 3-5-2, Mourinho vi si affiderà, forse mascherandolo con 3-4-1-2, anche a San Siro. Rui Patricio stringerà i denti per il dolore alla schiena e prenderà posto tra i pali. La retroguardia sarà quella titolare: Mancini a destra, Smalling al centro ed Ibanez a sinistra. In attesa di poter rifiatare in qualche partita – il suo vice è tra le necessità di Tiago Pinto – Karsdorp sarà sulla destra, Vina sull’altro versante. Cristante e Veretout al centro.
Sulla trequarti ritornerà il capitano giallorosso. Rientrato prima dalle vacanze – il 27 dicembre, tre giorni in anticipo rispetto ai compagni – per essere al meglio, Pellegrini prenderà posto dietro a Zaniolo ed Abraham. Sostituito contro la Sampdoria, il centravanti inglese aveva destato qualche preoccupazione in Mourinho e nei tifosi giallorossi. Tammy – che al Chelsea cominciano a rimpiangere dopo la vicenda Lukaku – ha però smaltito pienamente il dolore alla caviglia destra.
Anche Stefano Pioli confermerà il 4-2-3-1. Maignan in porta, Tomori e l’ex Romagnoli al centro, mentre l’altro ex del match Florenzi è in vantaggio sul rientrante Calabria per la fascia destra. Hernandez andrà regolarmente a sinistra. La coppia di centrocampo verrà composta da Tonali e Bakayoko. Calabria non è l’unico rientro tra i rossoneri. In attacco tornerà dal 1’ anche Ibrahimovic. Lo svedese – a segno e protagonista di un battibecco a distanza nella polemica sfida dell’Olimpico – sarà supportato da Saelemaekers, Diaz e Leao, altro recuperato. Anche i rossoneri dovranno fare i conti con gli africani. Assenti anche Ballo-Touré, Kessié e Bennacer.
DOVE VEDERE MILAN-ROMA
Il match tra Milan e Roma sarà trasmessa in esclusiva da DAZN. La partita comincia alle 18:30, circa trenta minuti prima ci sarà il collegamento con il pre-partita e l’avvicinamento alla grande sfida. A raccontare la sfida sarà Stefano Borghi, accompagnato dal commento tecnico di Simone Tiribocchi.
MILAN-ROMA, ARBITRA CHIFFI
L’arbitro di Milan–Roma sarà Daniele Chiffi. Mauro Vivenzi e Sergio Ranghetti gli assistenti. Il quarto uomo sarà Rosario Abisso. In sala Var ci sarà Gianluca Aureliano, all’Avar Alessandro Costanzo.
Chiffi dirigerà la Roma per la seconda volta in stagione. La prima è la vittoria (1-0) contro il Torino. Nella sfida contro i granata – decisa da Abraham – il fischietto veneto concesse un rigore all’attaccante inglese, cancellato poi dal VAR. Nel complesso, invece, gli incroci tra Chiffi e la Roma sono 6. Positivo lo score: 4 vittorie e 2 sconfitte. Quattro, poi, le occasioni in cui il fischietto di Padova ha diretto il Milan: due vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Ugualmente un precedente in questa stagione: la vittoria (2-0) contro la Lazio.
Nove invece le gare al Var di Aureliano: sette vittorie, un pareggio ed un sconfitta, arrivata quest’anno a Verona (3-2). Sempre in questa stagione, il direttore di gara romagnolo era il Var anche in Salernitana–Roma (0-4). Cinque i precedenti con il Milan: quattro vittorie ed una sconfitta. Sarà il primo incrocio della stagione in corso. Il fischietto emiliano, inoltre, ha arbitrato la gara con il Venezia, concedendo un rigore a dir poco dubbio ai veneti.
LE PROBABILI FORMAZIONI
AC MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Hernandez; Tonali, Bakayoko; Saelemakers, B. Diaz, Leao; Ibrahimovic.
A disposizione: Mirante, Conti, Calabria, Kalulu, Gabbia, Krunic, Castillejo, Maldini, Rebic, Messias, Giroud.
Allenatore: Stefano Pioli.
Indisponibili: Tatarusanu, Plizzari, Kjaer, Ballo-Touré, Kessie, Bennacer, Pellegri.
Diffidati: Tonali.
Squalificati: -.
AS ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Veretout, Vina; Pellegrini; Zaniolo, Abraham.
A disposizione: Boer, Kumbulla, Tripi, Calafiori, Villar, Bove, Perez, El Shaarawy, Mkhitaryan, Shomurodov, Felix.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Spinazzola, Fuzato, Mayoral, Diawara, Darboe.
Diffidati: Cristante, Ibanez.
Squalificati: -.
Arbitro: Chiffi.
Assistenti: Vivenzi-Ranghetti.
IV Uomo: Abisso.
Var: Aureliano.
Avar: Costanzo.