Davide Calabria, difensore del Milan, al termine della gara in casa della Roma ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:
CALABRIA A MEDIASET
Sei il prototipo del Gattusismo, ti rivedi in questa descrizione?
Fin troppo. Attraversiamo un periodo di squadra positivo e quindi anche i singoli risaltano. Sono contento perché siamo venuti qua, abbiamo fatto una bellissima partita e abbiamo portato a casa i tre punti e questa è la cosa più importante.
Il sogno Champions?
Ora pensiamo alla semifinale contro la Lazio poi penseremo al derby.
Cosa ha fatto con te Gattuso?
Sicuramente dal primo giorno ha fatto capire cosa vuol dire indossare la maglia del Milan perché lui ha vinto tutto con questa maglia. Abbiamo lavorato intensamente e continueremo su questa squadra, cercando di portare più risultati utili possibili.
In che cosa Gattuso ti ha completato?
In tante cose. Sopratutto la mentalità vincente, sta attento ad ogni cosa, non lascia niente al caso, anche alla preparazione atletica che era quella che un po’ ci mancava ad inizio anno. E’ un instancabile lavoratore e ci sta portando questa mentalità che in questo periodo ci sta portando buoni risultati.
Hai segnato un cucchiaio nello stadio di Totti…
Me l’hanno detto i miei compagni nello spogliatoio, non ci avevo pensato all’inizio. Dovrò pagare una cena a tutta la squadra.
A chi ti ispiri?
Guardando ora Carvajal e Alaba, ma io sono cresciuto con l’idolo di Maldini. Non voglio però nessun paragone con lui.
CALABRIA A SKY
Da dove nasce questo particolare cucchiaio? Com’è l’aria che si respira nello spogliatoio?
Il cucchiaio mi è venuto spontaneo quando mi sono trovato davanti al portiere. Sul momento stiamo bene. Gattuso ha detto che hai il fisico da 40enne e ti fermi spesso. Si, me lo dice tutti i giorni, ma giocando con grande intensità mi capita, devo migliorare.
Ti ha cambiato la vita Gattuso?
Penso che sia il periodo migliore, come hai detto tu.
Chi è il leader?
Dopo il derby sono venuti fuori anche molti giocatori e le caratteristiche dei giocatori, penso a Bonucci, Biglia, Romagnoli, anche io, penso sia merito del mister e del lavoro che facciamo ogni giorno.
CALABRIA A MILAN TV
Che sensazione provi dopo aver segnato qui all’Olimpico?
Una gioia indescrivibile, sono contentissimo anche per il risultato.
Adesso offrirai una cena ai tuoi compagni?
Mi toccherà, sono contento (ride, ndr).
Gattuso in che cosa vi ha migliorato?
La difesa solida è un punto su cui il mister spinge tanto. Non subendo gol riusciamo sempre a portare a casa la gara.
Ora sta giocando molto bene…
All’inizio peccavo di esperienza, la squadra non era in un momento positivo e non potevo fare bene. Ora la squadra gira bene e anche i singoli risaltano