Il Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – E adesso può andare in vacanza. I biglietti aerei sono già stati fatti. Partirà anche Isabel, l’ultima arrivata nella famiglia Totti. Francesco andrà a Miami e rientrerà ai primi di luglio. Non è previsto che veda di nuovo Pallotta, anche lui in vacanza in Florida nei prossimi giorni. Ieri si sono detti tutto, in una cordialità ritrovata. Con la famiglia ha bisogno di serenità e di pace, perché ha passato mesi intensi, di inquietudini ed emozioni, passando dall’inferno al paradiso. Francesco oggi partirà per la Florida con la soddisfazione di aver centrato l’obiettivo più importante, per il quale ha dovuto lottare, imponendosi con la sua classe intensa. Ora che il nuovo contratto è ufficiale, potrà cominciare la sua venticinquesima stagione in serie A con gli stessi colori addosso. Lo farà con il massimo impegno, con un entusiasmo ritrovato, ora che potrà coronare il suo sogno di giocare fino a quarant’anni.
IN FORMA – Francesco sa che adesso arriva la parte più difficile. Che in molti lo aspetteranno al varco, che non gli perdoneranno niente, dopo aver fatto di tutto per continuare a giocare. Per questo si farà trovare preparato all’inizio della nuova stagione. Si allenerà durante le vacanze, è partito con una tabella di allenamento anche per Miami. Correrà e giocherà a paddle, la sua nuova grande passione. Le immense spiagge di Miami offrono la possibilità di fare qualsiasi sport. Si tiene in forma divertendosi, con la variante del tennis, giocata su campo ridotto e con le sponde. Francesco l’ha scoperto quasi per caso e ora non può farne a meno: nella sua nuova villa all’Eur ha fatto costruire un campo da paddle per non perdere mai l’allenamento.
LA DIETA – Totti osserverà una dieta rigorosa, che ha scelto già da qualche anno. L’attenzione alla salute e al suo fisico è diventata rigorosa nel corso degli anni. La dieta non ammette distrazioni e per Francesco con il tempo non è più una imposizione, ma uno stile di vita. Colazione leggera al mattino, con pane e marmellata e lettura di qualche quotidiano. Poi tanto pesce (del quale è ghiotto e il padre Enzo gli procura il migliore sul mercato), un po’ di carne bianca, ma senza superare i 140 grammi di proteine. Verdure, frutta e poca pasta, non più di 80 grammi, le famose undici penne come racconta la moglie Ilary, perché i carboidrati vanno contenuti. Mai un dolce, neanche un cioccolatino e questo per Totti un tempo era un vero sacrificio. Mai un ritardo nei pasti, si pranza tra la mezza e l’una, si cena alle 20, così magari c’è tempo per guardare un film sul divano con i figli o una puntata delle Iene in tv evitando di dormire con la digestione in atto. A letto presto e sveglia presto al mattino. Niente alcol, ma non ha mai bevuto, al massimo in vita sua un sorso di champagne, per festeggiare qualche ricorrenza. Il suo peso forma è cambiato nel corso degli anni. Dagli ottanta chili di quando ha esordito in serie A (era il 1993) è passato a ottantatrè-ottantaquattro. Un fatto fisiologico, legato agli anni che passano. Ma è sempre molto attento a non sgarrare. E come ha fatto negli ultimi tre anni, con ottimi risultati, prima di partire per il ritiro di Pinzolo, si chiuderà con la moglie nella clinica del professor Chenot, a Merano.