Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Oggi contro il Sassuolo Spalletti ritrova Kevin Strootman. L’olandese è pronto, il tecnico ha annunciato il suo impiego dal primo minuto a Reggio Emilia. Si tratta di un importante ritorno, dopo le assenze contro il Napoli e l’Austria Vienna (in Europa League è rimasto in panchina) e lo spezzone di partita contro il Palermo. C’è stata la polemica tra Spalletti e Blind, commissario tecnico dell’Olanda, riguardo l’utilizzo di Strootman, tornato a Trigoria con una lombalgia. Ma adesso i problemi del centrocampista sono superati e per la Roma è molto prezioso per la sua forza fisica e la sua personalità. La “lavatrice”, come era stato ribattezzato da Garcia, in mezzo al campo si fa sentire. Il tecnico toscano non sembra intenzionato a cambiare molto la squadra che ha vinto contro il Palermo. Anche dal punto di vista tattico. E’ sempre più convinto del ritorno al passato, perché ha trovato la formula giusta con il 4-2-3-1, coniato nella sua prima esperienza romana. Dopo vari aggiustamenti, il tecnico è tornato al modulo preferito, nel quale è riuscito a inserire Dzeko al centro dell’attacco che lo scorso anno aveva funzionato senza il bosniaco.
FLORENZI TERZINO – In difesa gli esterni dovrebbero essere gli stessi del secondo tempo contro il Palermo. Florenzi resta ancora terzino a destra, in attesa del recupero di Bruno Peres. Anche l’azzurro ha risolto i problemi fisici che lo avevano portato a chiedere il cambio nella partita contro l’Austria Vienna (dopo il primo gol stagionale) e avevano consigliato Spalletti di portarlo inizialmente in panchina contro il Palermo. Emerson Palmieri è andato molto meglio nel suo ruolo naturale, a sinistra, il tecnico gli ha fatto i complimenti dopo la partita. E’ in vantaggio sul connazionale Juan Jesus, alle prese con un affaticamento muscolare al polpaccio e in difficoltà domenica scorsa contro i rosanero. A centrocampo Strootman formerà la diga con De Rossi, mentre Nainggolan, che dovrebbe essere preferito a Paredes, farà ancora il trequartista, in mezzo a Salah ed El Shaarawy. Il capocannoniere del campionato Dzeko proverà a non fermarsi, dopo aver messo a segno quattro gol nelle ultime tre partite di campionato, coincise con tre vittorie di fila della Roma.
RIECCO RUDIGER – Per la prima volta in questa stagione è stato convocato Antonio Rüdiger, recuperato dopo l’intervento chirurgico al ginocchio. Il tedesco si era infortunato a giugno nel ritiro della Nazionale in Francia per l’Europeo ed è stato operato l’undici dello stesso mese dal professor Mariani. Spalletti ha detto che sta bene e potrebbe entrare nel corso della partita. Rüdiger ha lavorato molto per tornare in forma e potrebbe fare il suo debutto stagionale in campionato 137 giorni dopo l’operazione di ricostruzione del legamento crociato. Bruno Peres e Perotti torneranno invece domenica contro l’Empoli.