Corriere dello Sport – C’è un’altra Roma da piazzare subito

Vendere, prestare, trovare una sistemazione ideale ai tanti ragazzi che devono andare a giocare e accumulare esperienza. In una parola, forse un po’ brutale: tagliare. Perché la Roma, oltre al capitolo acquisti, ha in piedi anche quello relativo alle cessioni, con la doppia finalità dello scorso gennaio: ridurre l’organico di prima squadra e abbassare quanto più possibile il monte-ingaggi.
A Trigoria sono consapevoli che non si può spendere quasi il 100% dei ricavi per gli stipendi: l’obiettivo, relativo a un club moderno, pronto ad entrare nell’era del fair-play finanziario, è scendere al 55%. Questo il disegno che deve portare la Roma a ridurre i costi, come da piano della nuova proprietà. Per ora la rosa di prima squadra ha fatto registrare l’addio di Antunes, tornato in Portogallo. I nomi in lista, compresi anche i ragazzi in uscita dalla Primavera per limiti di età, sono 49. Basta pensare che Zeman ha chiesto di partire per il ritiro con un massimo di 26-28 giocatori (e tra questi non ci sarebbero i nazionali e Castan, mentre la presenza di Dodò resta in dubbio). La Roma, per motivi di ingaggi, ha intenzione di trovare una nuova sistemazione ai rientri dai prestiti. Soprattutto a quelli di un certo livello: Borriello ( i contatti con il procuratore sono già avviati), Pizarro, Brighi, Julio Sergio e Guberti sono i nomi in lista di partenza. Ma l’operazione non sarà facile e richiede sforzi almeno pari, se non superiori, alle trattative che servono per comprare. Ecco perchè, in questo momento, liberarsi dei giocatori di troppo, per la Roma equivarrebbe a fare un acquisto importante.
PROGRAMMI – Il club giallorosso intanto, ha definito anche la prossima tournée negli Stati Uniti. L’ultima amichevole, in programma venerdì 27 luglio, un giorno prima della partenza per il rientro a Roma, sarà giocata contro l’El Salvador, al Red Bull Stadium di New York. Ancor prima però, è in programma un’altra bella iniziativa dedicata ai tifosi. Si chiama “Un giorno allo stadio”, e andrà in scena giovedì 19 luglio all’olimpico. La squadra, due giorni dopo il rientro dal ritiro di Riscone e l’amichevole di Vienna con il Rapid incontrerà i tifosi, che avranno la possibilità di passare un po’ di tempo a stretto contatto con i propri beniamini. Per festeggiare l’avvio della nuova stagione e scattare foto ricordo. Un’altra iniziativa, come le tante di questi ultimi mesi, rivolte al pubblico, ai tifosi. Attenzione però: potrà avere accesso soltanto chi si presenterà allo stadio con la maglietta giallorossa. Una prima festa comunque, nell’anno delle 85 candeline della società.(…)

Corriere dello Sport – Alberto Ghiacci

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti