Un goal che cambia la storia. O meglio, potrebbe. E’ quello di Mattia Destro di sabato scorso alla Roma. Non il classico goal dell’ex, perché un “ex” Destro in realtà ancora non lo è, nonostante un’esultanza che possa far pensare tutto il contrario. Ha scagliato la palla alle spalle di De Sanctis con tutta la forza che aveva in corpo, poi ha esultato senza remore, ringraziando il cielo ed abbracciando quelli che sono i suoi compagni attuali. Gli stessi però che potrebbero esserlo anche la prossima stagione.
Detta così, contrasta con quelle che erano state le notizie delle ultime settimane. E invece il filo logico esiste eccome. Claudio Vigorelli, il procuratore dell’attaccante, sta lavorando ad una soluzione che potrebbe mettere tutti d’accordo. E’ in contatto costante con Walter Sabatini. Gli ha proposto di rinnovare di un altro anno il prestito con il Milan. Una novità assoluta.
La situazione è questa: Destro, lo scorso calciomercato invernale, corteggiato da Galliani che gli andò addirittura a citofonare a casa, diventò rossonero in prestito con diritto di riscatto per una cifra fissata a 16,5 milioni di euro. In questi mesi non ha mai pienamente convinto, aveva segnato soltanto due goal (ad Empoli e Fiorentina) e per questo è rimasto spesso in panchina.
Per questo motivo Galliani aveva deciso di non riscattarlo, pensando che non valesse la pena di spendere 16,5 milioni di euro, per comprare definitivamente il cartellino di un giocatore che non si era rivelato mai decisivo e che addirittura nelle gerarchie dell’allenatore era finito dietro Menez, un falso nueve, non un centravanti vero e proprio.
Poi però, complice proprio l’assenza del francese sabato scorso, Destro è stato ributtato nella mischia da Pippo Inzaghi e contro la “sua” Roma, forse per la prima volta in questa stagione, ha convinto davvero. E visto che quell’esultanza lo ha allontanato ulteriormente dai tifosi giallorossi, quel goal potrebbe davvero cambiare il finale di una storia che sembrava già scritta.
La Roma ha dato la sua disponibilità a parlare del rinnovo del prestito di un anno. Sabatini ha capito che né il Milan, né altri club, in estate spenderebbero quasi venti milioni per Destro dopo una stagione così complicata. Per non far abbassare ulteriormente la valutazione dell’attaccante ascolano allora, la Roma potrebbe anche accettare di buon grado la permanenza di Mattia al Milan fino all’estate del 2016.
Anche il ragazzo sarebbe d’accordo. Con l’ambiente Roma non si è lasciato benissimo. Al Milan invece, nonostante le tante difficoltà, si trova bene e vorrebbe restare. Anche perché spera davvero nel rilancio della società grazie ai soldi dei nuovi investitori.
L’ultima parola spetta però proprio al Milan perché deve essere innanzitutto il club rossonero a voler rinnovare questo prestito. Il giocatore e la Roma sono disponibili, adesso tocca a Galliani, che potrebbe ritrovarsi in squadra, praticamente a costo zero, un giocatore da rilanciare ma che fino a qualche tempo fa veniva indicato da molti come il prossimo centravanti della nazionale.
goal.com – M.Baiocchini