Corriere dello Sport – Marquinho è legato a Pizarro

Il mercato della Roma va avanti a rilento. Anche sul capitolo Marquinho. Il mancino brasiliano, 25 anni, è stato bloccato e da giorni è pronto a trasferirsi in Italia. Prestito oneroso (450.000 euro) e riscatto a fine stagione. E proprio il riscatto, oltre al dover prima piazzare qualche altro elemento da altre parti, sta frenando la Roma. Il club giallorosso, alla fine di questo campionato, vorrebbe pagare Marquinho meno dei 6 milioni chiesti dal Fluminense. E allora si aspetta. Perché, e Sabatini lo sa benissimo, negli ultimi giorni del mercato, quando si riescono a strappare sconti maggiori, gli affari si fanno meglio. E poi, come detto, ora la necessità della Roma è quella di sfoltire l’organico, proprio per accontentare la richiesta di Luis Enrique che gradirebbe «lavorare con un numero minore di giocatori» .
SCELTA – Il club giallorosso sta portando avanti questa linea. Ma dietro ci potrebbero essere delle sorprese. Nel senso che Marquinho potrebbe essere stato solo bloccato in attesa di qualcosa di meglio. Oppure, se la rosa dovesse rimanere inalterata, soprattutto a centrocampo, alla fine si potrebbe decidere di concludere la stagione (20 partite e 25 minuti di campionato ancora da giocare e forse, se arriva in finale, altre 4 partite di Coppa Italia) senza alcun intervento in entrata. Proprio il direttore generale giallorosso Franco Baldini ha ricordato nei giorni scorsi di come «prima di tutto il gruppo vada sfoltito» . (…)
PIZARRO – Il nodo di centrocampo, quello che per ora blocca anche l’arrivo (o il possibile arrivo?) di Marquinho, oltre che al futuro di De Rossi, è legato anche alla situazione di Pizarro. Il cileno, a inizio mercato, sembrava indirizzato alla Juve, che si era mostrata interessata. L’interesse bianconero c’è sempre, ma ora è più debole: Marotta e i suoi aspettano di capire se ci siano alternative valide per il ruolo di vice-Pirlo. Comunque il prestito gratuito di Pizarro alla Juventus può andare in porto anche nelle ultime ore di mercato. (…) Escluso Pizarro, le alternative per la linea mediana a disposizione di Luis Enrique, sarebbero solo Simplicio, Greco e il giovane Viviani (Perrotta finora è stato utilizzato con il contagocce e comunque può fare l’esterno di difesa). Il tecnico spagnolo, in caso di addio di Pizarro, potrebbe chiedere l’arrivo di Marquinho.
CESSIONI – Altri due giocatori sul piede di partenza sono Cicinho e Okaka, ormai ai margini del progetto. Entrambi sono in scadenza ma le soluzioni prendono strade diverse. Per l’esterno si cerca qualche acquirente in Brasile, ma con il giocatore va trovato un accordo visto che la Roma fino al termine della stagione gli deve oltre un milione di euro: serve una buonuscita. Okaka invece sta per rinnovare il contratto per poi passare in comproprietà al Parma. Nell’operazione con il club gialloblù si parlerà dei 7 milioni (pagabili per ora in tre anni) fissati per il riscatto di Borini.
Corriere dello Sport – A.Ghiacci

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti