Da punto di forza, ad una delle principali problematiche. Non più ferro, ma semplice carta. La difesa della Roma è sotto attacco. Delle critiche, figlie di un rendimento deludente. E degli infortuni, che hanno colpito Smalling e Llorente, prossimi al rientro. Ma non basta.
Nei piani invernali di Tiago Pinto c’è più di un’idea per rafforzare il reparto. La più avanzata è quella che conduce le trame di mercato a Londra, zona Tottenham. È negli Spurs, infatti, che gli occhi del general manager giallorosso – che dalle stesse latitudini ha ricevuto più di un apprezzamento – e di Mourinho si sono posati. La prima scelta è Eric Dier, relegato ad opzione secondaria e prossimo alla scadenza del contratto, fissata a giugno. Come quella di Mou, suo mentore e che in caso di permanenza alla guida della Roma potrebbe facilitare la riuscita dell’operazione.
Ma Pinto – scrive La Gazzetta dello Sport – ha appuntati anche altri due nomi: uno sempre a Londra, l’altro in Austria. Il primo è Chalobah, il secondo Solet. Anche il 24enne del Chelsea è sulle basse frequenze alla voce minutaggio. Anzi, bassissime visto che un problema al tendine del ginocchio lo ha tenuto ai box sin dall’inizio della stagione.
Infortunio che ha bloccato anche il francese del Salisburgo, sceso in campo nei due impegni di Champions League ma 6 volte in campionato su 10 impegni per la stessa ragione: problemi al ginocchio. Insomma, non le migliori premesse per rinforzare un reparto falcidiato dagli infortuni.