Corriere dello Sport – Marquinhos: così giovane, così unico

La Roma compra Marquinhos. E no, non è un errore. Lo compra nel senso che sta per convertire il prestito in acquisto definitivo: il nuovo contratto arriverà fino al 2016 o al 2017.

LA STORIA – La settimana prossima, dopo la partita con il Torino, Marquinhos toccherà l’ottava presenza di almeno quarantacinque minuti. E’ il bonus che fa scattare il riscatto automatico a favore della Roma, che verserà al Corinthians 3 milioni. In totale, l’operazione sarà costata 4 milioni e mezzo (escluse le commissioni). (…)
IL MIGLIORE – Nessun’altra squadra schiera tra i titolari un diciottenne, che è stato capace di finire davanti a Burdisbso e Castan nelle preferenze di Zeman. Gli altri si alternano, lui non esce mai. Il secondo giocatore più utilizzato tra i 1994 del campionato italiano è Valerio Verre, quattro presenze nel Siena, guarda caso un prodotto del vivaio della Roma: venne lanciato da Luis Enrique nel playoff di Europa League dell’agosto 2011, prima di essere restituito alla Primavera di Alberto De Rossi. Per il resto, i giocatori di questa età fanno ancora i campionati giovanili. (…)
ALL’ESTERO – Ma anche a livello internazionale, per quanto riguarda i ragazzi nati nel 1994, non sono molte le stelle che hanno preso possesso delle rispettive squadre. Una è Lazar Markovic, attaccante del Partizan che ha già debuttato nella nazionale serba ed è cercato da mezza Europa. Meno brillante è il gioiellino argentino Lucas Ocampos, trequartista che piaceva anche alla Roma: non sta incantando nel Monaco di Claudio Ranieri (parliamo della serie B francese) ed è ancora in attesa del primo gol in campionato. Meglio sta giocando Kurt Zouma, roccioso difensore francese (origine centrafricana) del Saint-Etienne: per lui già 7 presenze in Ligue1, di cui cinque da titolare: è sul block-notes di Sabatini, ovviamente. (…)
Corriere dello Sport – Roberto Maida

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti