Queste le parole del tecnico dell’Inter, Roberto Mancini, dopo la sconfitta per 4-2 con la Roma:
MANCINI ALLA RAI
L’espulsione?
Non è una cosa importante tornarci su, non mi sembra giusto. Dipende da quello che scrivono, per me è importante che la partita è andata male, abbiamo fatto degli errori e dobbiamo migliorare.
Quanto è difficile cambiare pelle ad una squadra creata per il 3-5-2?
Ci vuole tempo, chi non è di ruolo deve adattarsi. Ma siccome sono giocatori bravi in ruoli diversi per qualche partita possono giocare.
Ma lo schema può diventare un alibi?
Il sistema non è importante, conta l’attitudine, la voglia di proporre gioco. Bisogna andare a giocarsela, poi se gli avversari sono più bravi pazienza. Però noi qualche errore lo abbiamo commesso.
Sugli errori della difesa…
Problemi di preparazione? Non lo so, ci sono giocatori che giocano con le Nazionali. Bisogna avere più coraggio, ma questo è un lavoro che richiede più tempo.
Manca un uomo a centrocampo che detti i tempi?
Prima del 21 abbiamo tre partite, dobbiamo dare il massimo e poi vedremo.
Ci sono problemi di turnover?
Abbiamo anche giocatori infortunati, Kovacic non è al 100%. Ma credo che gli errori dai quali abbiamo preso gol vanno evitati.
Va sfatata la sensazione dell’uomo giusto nel momento giusto?
Quando si subentra ad un allenatore qualche problema c’è, starà a me fare in fretta e sperare che i giocatori capiscano velocemente. Sarà un lavoro duro ma lo faremo senz’altro.
Sui problemi nei passaggi…
Dobbiamo lavorare bene nel partire da dietro, ci vorrà del tempo per partire bene.
Durante la settimana lavora di più sulla fase difensiva o offensiva?
Più su quella difensiva, nonostante i 4 gol.
M’Vila fuori, frustrazione per il non risultato?
Spero sia per questo, quindi per me è un segnale positivo.
MANCINI A SKY
Avete costruito abbastanza ma la qualità fa la differenza?
La Roma gioca bene dall’anno scorso, sapevamo che hanno qualità. Abbiamo fatto errori sui gol subiti. Cose buone ne abbiamo fatte ma vabbè.
Guarin?
Per me è una mezzala, però deve interpretare meglio il ruolo e poi deve capire che deve passare meglio la palla. Ma resta un giocatore importante
L’espulsione?
Basta vedere la partita. Ma non mi va di commentare l’arbitro, lasciamo stare le polemiche
Gli episodi non la convincono?
Bè direi… ma non dico niente.
E’ critico con i suoi?
Critico no ma ma abbiamo commesso errori e ci hanno punito.
I giocatori della Roma arrivavano troppo vicino alla porta…
Sì, è vero. Noi ci abbassavamo troppo poi loro hanno anche tanta qualità.
A centrocampo due centrali sulle fasce…
Kuzmanovic e Guarin possono farlo, nel derby l’avevano fatto Kovacic e Palacio. Per ora è così.
L’obiettivo è il terzo posto?
Noi vorremmo la Champions, anche vincendo l’Europa League. La squadra è stata costruita con un altro modulo, ci mancano delle posizioni. Poi potremmo anche cambiare però dobbiamo fare meno errori.
Ti hanno preso per coprire un mercato deficitario?
No, il problema è che la squadra è stata costruita per un altro sistema di gioco. Dobbiamo lavorare molto in questo mese.
Osvaldo?
Bene bene.
Icardi?
Aveva giocato le ultime due, era stanco. Sono due giocatori importanti.
Cosa ti preoccupa di quest’organico?
C’è da lavorare. La squadra è abituata a giocare a tre, io voglio giocare a quattro. Voglio una squadra più alta, più veloce. Sapevamo che avremmo potuto rischiare le brutte figure ma possiamo lavorare bene.
MANCINI A MEDIASET
“Non voglio sprecare parole parlando dell’arbitro. Sono andato dal quarto uomo, lui ha ritenuto opportuno chiamare l’arbitro e l’ha chiamato. Possiamo parlare della partita, degli errori e delle cose buone che abbiamo fatto. Dell’arbitro non mi interessa”. Si passa all’analisi della partita: “Dobbiamo ancora lavorare, sapevamo che avremmo fatto degli errori e che continueremo a farli. Ci sono stati cose buone e meno buone. Al di là degli errori dell’arbitro abbiamo lasciato giocare la Roma che ha qualità, abbiamo recuperato due volte con carattere ma dopo il 2-2 potevamo fare più attenzione. Le esclusioni? Si gioca per l’Inter e bisogna dare il massimo per l’Inter, i giocatori sanno che possono giocare e stare in panchina. I giocatori devono sapere che queste sconfitte possono esserci e dobbiamo lavorare. Dobbiamo lavorare nel palleggio, ma questa è la strada giusta. Oggi non è un passo indietro assolutamente. In questo mese e mezzo certi giocatori devono sacrificarsi a fare ruoli che non sono i propri, ma va bene così”.
MANCINI A INTER CHANNEL
“C’è rabbia perché abbiamo recuperato due volte, ma poi abbiamo commesso errori banali su cui dovremo lavorare. Gli errori arrivano quando non siamo pronti a tutto o quando andiamo in confusione: erano situazioni leggibili: niente scuse, dobbiamo diventare più squadra. La migliore Inter della mia gestione? A me era piaciuta anche col Milan, contando che era passato sol una settimana dal mio arrivo. Oggi abbiamo concesso troppi spazi. Il gol che mi ha fatto più male? Sono tre gol evitabili, perché sul primo non abbiamo tenuto la linea bene, sul secondo Holebas è partita da metà campo… Terzo posto vicino? I punti si possono recuperare, perché anche le altre hanno difficoltà: noi dobbiamo fare in fretta dei punti. Kuzmanovic? Ha fatto 3 buone partite, ma come gli altri può fare di più”.
MANCINI IN CONFERENZA STAMPA
Che gara ha visto ? Il risultato è’ giusto ? Quanto c’e di mancini in questa Inter? Due parole anche su Totti?
Totti grande partita e’ uno dei più grandi al mondo. La roma ha giocatori molto tecnici li abbiamo fatto giocare molto facilmente . Noi abbiamo avuto carattere ma poi abbiamo commesso errori sui gol.
Hai visto miglioramenti questa sera rispetto alle prime due partite?
La Roma può giocarsi il campionato con la Juve senza dubbi. Noi stiamo migliorando.
Come mai M’vila in campo subito ? Hernanes può recuperare ?
Hernanes non è in grande condizione. M’Vila l’ho visto molto bene.
Cosa è successo sull’espulsione ?
Non mi va di parlare di quest’episodio.
Si aspettava questa partita ?
La Roma è questa noi abbiamo commesso troppe ingenuità.
Questa sconfitta mette in difficoltà la corsa al terzo posto?
Assolutamente no ma dobbiamo lavorare bene.