Malagò: “Il giorno del derby un minuto di silenzio per il centenario della Grande Guerra. La violenza? Serve aiuto da chi legifera”

malago_coni

Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha parlato direttamente dal Consiglio Nazionale del proprio comitato, soffermandosi sul momento attuale del calcio italiano e sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024.

Il calcio è vittima di tutto questo. In una settimana in cui Juventus, Napoli e Fiorentina hanno riconquistato un ruolo di leadership sportiva in Europa, l’immagine del calcio è stata subito vanificata dagli incidenti. Il giudice sportivo ha già predisposto tutta una serie di provvedimenti, dalla chiusura delle curve, alle sanzioni, fino alle partite a porte chiuse, nei confronti di chi delegittima il lavoro e gli sforzi della federazione per dare un segnale diverso rispetto al passato. Ma visto che tali provvedimenti non sembrerebbero sufficienti a risolvere il problema io penso che serva una mano supplementare da parte di chi legifera per dare un supporto. Io ho sempre preso come riferimento il modello Thatcher contro gli hooligans perché altrimenti ho la sensazione che i problemi non si risolveranno. Il 23 Giugno si terrà l’assemblea capitolina che formalizzerà l’impegno del Comune per la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024“.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine dell’odierna Giunta Nazionale, ha reso noto di aver fatto richiesta al Governo per far osservare un minuto di silenzio prima delle gare del 24 maggio. Tra queste, anche il derby di Roma. Lo scopo di tale iniziativa da parte del Coni è dovuta al centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale.

ANSA

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti