Mahrez chiaro. La Roma serena

Corriere dello Sport (R.Maida) – Fibrillazione Mahrez. Il giocatore spinge per la Roma, dopo aver trovato da almeno due settimane l’accordo con Monchi per un contratto di cinque anni. Ma diverse società stanno cercando di premere il tasto Leicester che, comprensibilmente, ha tutto l’interesse a stimolare l’asta internazionale per rastrellare più soldi dal trasferimento.

CONCORRENTI – Dall’albergo con vista sulla skyline di Manhattan, dove la squadra è stata sistemata in attesa dell’amichevole con il Tottenham, filtra assoluta tranquillità sull’argomento. Monchi è sicuro della volontà di Mahrez che alla fine, con ogni probabilità, sarà decisiva. Ed è altrettanto sicuro che con il passare dei giorni, o al limite delle settimane, il prezzo scenderà, perché il Leicester non troverà una controparte disposta a pagare 40 milioni per un attaccante che viene da una stagione così così. E se lo stesso Tottenham e l’Arsenal – qualcuno ipotizza anche il Milan – si stanno muovendo per capire la fattibilità dell’operazione, la Roma farà la sua strada senza deviazioni. Anche in Inghilterra peraltro i bookmakers danno per imminente il passaggio di Mahrez alla Roma, in coincidenza con il colpo Lemar dell’Arsenal.

UNICA VIA – Dunque l’interessamento per l’ala Munir, che ha il bollino di qualità del Barcellona, si è raffreddato. Ieri ne parlavano i media spagnoli, ipotizzando un’offerta da 25 milioni da parte di Monchi, ma ormai tutti gli sforzi della Roma sono concentrati su Mahrez, per il quale è stata presentata al Leicester un’offerta identica: 25. Non sono sufficienti, naturalmente. Però dopo i colloqui delle ultime ore negli States con Pallotta, Monchi è pronto ad alzare l’asticella per accontentare Di Francesco e anche se stesso: Mahrez era un suo pallino già quando frequentava casa sua, cioè il Siviglia. Il prezzo che la Roma ritiene congruo, quello meritevole di timbri e firme, dovrebbe essere 30 più bonus. L’unica alternativa concreta è lo spagnolo Suso che però, a sua volta, non può costare 25 come chiedono al Milan: a quelle cifre difficilmente troverà posto in un’altra squadra italiana. E comunque, rispetto a Mahrez, Suso convince molto meno.

MOVIMENTI – Intanto, a proposito di fibrillazione, ieri sono circolate voci di un possibile accordo tra Kostas Manolas e la Juventus. Ma le due società informalmente smentiscono l’intesa e anzi negano l’esistenza di una trattativa. Detto che la Roma, dopo l’operazione saltata con lo Zenit, giudica cedibile Manolas, allo stato attuale Monchi non ha ricevuto offerte che ritiene significative. Perché possa aprirsi un tavolo negoziale, serve una base di almeno 30 milioni. Che ovviamente la Roma poi investirebbe sul sostituto. Uno come Gimenez dell’Atletico, per il quale Monchi stravede. Attenzione però: anche se adesso non rappresenta una priorità, un centrale difensivo potrebbe arrivare a prescindere per integrare la rosa. Così come il portiere di riserva che prenderebbe il posto di Skorupski, al quale il ruolo di vice Alisson va molto stretto. Sarebbero altri tre acquisti, per un totale di dieci: una squadra intera tutta nuova.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti