Lotito e quella falsa lettera per comprare l’Alitalia

La Gazzetta dello Sport (E. Esposito) – Quasi un’ora di trasmissione dedicata a Claudio Lotito, passando dalla sua (ancora in bilico) nomina a senatore alla cessione della Salernitana, dal caso Lazio-tamponi al tentativo di acquisto di una quota di Alitalia. Ieri sera su Rai 3 la trasmissione Report ha mostrato il presidente biancoceleste in molte delle sue sfaccettature, nel lungo servizio intitolato “Un’aquila vola nel cielo” diLuca Chianca.

Al centro un’intervista (durata ben quattr’ore e non semplice da tagliare) in cui Lotito si è messo a disposizione per rispondere a qualunque domanda, con la solita dose di ironia più o meno involontaria.

Dal punto di vista della cronaca, lo spunto più interessante riguarda Alitalia. In particolare una lettera di Santander a garanzia di 375 milioni per acquistare il 37,50% delle azioni della compagnia aerea che, come ricostruito da Report e confermato dallo stesso Santander, risulta falsa.

Ma non c’è nessun problema – si difende il presidente – anche perché io ho dato incarico perp oter fare questa cosa a una struttura, la dichiarazione della conformità, non è che l’ho fatta io quella. Se c’è un documento falso, vuol dire che è stata fatta una truffa ai nostri danni.

Sigfrido Ranucci, conduttore e anima del programma, ha aggiunto che Lotito ha in seguito precisato a proposito della lettera falsa “di esserne venuto a conoscenza soltanto in occasione dell’intervista ed i aver dato subito mandato ai legali di valutare eventuali iniziative a tutela della sua persona nei confronti del soggetto a cui è stata commissionata“.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti