Terminato il vertice del Cims in Viminale, non si è parlato dei fatti di Liverpool ma soltanto della partita di mercoledì – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (F.Biafora) – Questa mattina in Viminale è andato in scena il vertice del Cims (Centro informazione nazionale sulle manifestazioni sportive). All’incontro, fissato in primo luogo per prevenire possibili disordini in vista della semifinale di ritorno di Champions League tra Roma e Liverpool, hanno partecipato le delegazioni di Uefa, con Kenny Scott, giallorossi, rappresentati da Baldissoni, Gandini, Gombar e Tempestilli, Reds, con la figura di Danny Stanway, Questura della Capitale, con il Questore Guido Marino, Scotland Yard e Policy Merseyside. Al centro dell’incontro non c’è stato il tema degli scontri avvenuti fuori da Anfield prima della semifinale di andata, che hanno portato al ferimento di Sean Cox. All’ordine del giorno, invece, il piano sicurezza dei giorni antecedenti all’incontro, con i tifosi inglesi attesi a Roma già dal primo maggio. L’arrivo dei circa mille hooligans preoccupa e non poco, per questo saranno organizzati punti di controllo non soltanto negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino ma anche nelle stazioni e nei caselli autostradali.

LIVE

Ore 13:19 – Tra circa 30 minuti uscirà il comunicato del ministero sull’incontro. Si è parlato soltanto della partita di mercoledì e non dei fatti accaduti a Liverpool. Il clima era di piena collaborazione.

Ore 13:12 – Dopo quasi 3 ore l’incontro è terminato. Nessuno dei protagonisti ha rilasciato dichiarazioni.

Ore 11:41 – All’incontro presenti anche il Questore di Roma Guido Marino e vertici della Digos mentre non è presente Marco Minniti, ministro dell’Interno nel Governo Gentiloni. Il segretario club del Liverpool è scortato da alcuni addetti alla sicurezza, per la Roma c’è anche Tonino Tempestilli.

Ore 10:20 – E’ iniziato l’incontro.

Ore 10:10 – All’incontro sarà presente anche l’ambasciatore inglese di Roma. Per l’Uefa c’è Kenny Scott.

Ore 9:50 – Arrivata con un van nero anche la delegazione del Liverpool composta da 7 persone. Presenti Danny Stanway, segretario dei Reds, più sei addetti alla sicurezza e all’organizzazione della società inglese.

Ore 9:40 – Al Viminale sono già arrivati Mauro Baldissoni, Umberto Gandini e Guido Gombar, rispettivamente direttore generale, amministratore delegato e responsabile della sicurezza della Roma.

[wonderplugin_slider id=”215″]

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti