Stadio della Roma, iniziata la Conferenza dei Servizi. Tensione tra Comune e Regione sulla proposta di variante. Contasta: “I tempi saranno rispettati. Siamo ottimisti” – FOTO

marroccoli contasta

Pagine Romaniste (F.Biafora) – Nella giornata di oggi alle 10:30 si aperta per la prima volta la Conferenza dei Servizi sullo Stadio della Roma, dopo la fase preliminare che è partita lo scorso 6 settembre. La Regione Lazio ha presentato ufficialmente il sito internet (www.regionelazio.it/trasparenzastadio), sul quale verranno caricati tutti i file che compongono il progetto definitivo dell’impianto. La conclusione del procedimento è prevista per il 1 febbraio 2017.

LIVE

Ore 17.00 – Le riunioni si svolgeranno nel mese di novembre tutti i giovedì e, in quella prevista per il 10 novembre, si affronteranno i temi relativi alla mobilità, infrastrutture e sottoservizi. Le successive riunioni avranno cadenza settimanale fino al termine della conferenza salvo diversa disposizione.

Ore 13.26 – Queste le parole rilasciate ai cronisti presenti dell’Architetto Vittoria Crisostomi, rappresentante del Comune nella Conferenza dei Servizi: “Tensione? No, normale organizzazione della procedure“.

crisostomi

Ore 13.20 – Queste le parole rilasciate ai cronisti presenti da Giovanni Marroccoli di Lend Lease: “È andato tutto bene, era l’apertura della conferenza. Niente di particolare“.

marroccoli

Ore 13.18 – Simone Contasta di Parsitalia ha rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti presenti: “Nessuna tensione, è un procedimento che avrà dei tempi e saranno rispettati. Siamo assolutamente ottimisti“.

marroccoli contasta

Ore 13.05 – E’ terminata questa prima giornata della Conferenza dei Servizi. Secondo quanto appreso dall’inviato di Pagine Romaniste durante l’incontro hanno parlato principalmente il Comune di Roma e la Regione Lazio, spiegando la procedura della conferenza. Per ora si stanno acquisendo varie informazioni per analizzare le varie interferenze. E’ stata una giornata positiva dove non ci sono stati pareri negativi ma soltanto degli attimi di tensione tra il Comune e la Regione sulla proposta di variante: non si è entrati nei dettagli tecnici, ma sulla possibilità di sospendere temporaneamente la CdS; la legge però non prevede tale sospensione e non ci sarà nessuno stop. La Conferenza dovrebbe terminare nei tempi prestabiliti, ovvero ad inizio febbraio, col procedimento che vedrà la sua conclusione a marzo.

Ore 10.30 – All’Ufficio dell’Assessorato all’Urbanistica della Regione è iniziata ufficialmente la Conferenza dei Servizi. Hanno ricevuto comunicazione della convocazione tutti gli enti interessanti. Nello specifico:

Amministrazioni competenti: Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Prefettura di Roma – Ufficio Territoriale del Governo.

Soggetto proponente: Soc. Eurnova S.r.l.

Concessionari e gestori di pubblici servizi: Autorità ATO 2 Lazio centrale, ACEA ATO 2 spa, Acea distribuzione – ARETI spa, ANAS spa Comparto della viabilità per il Lazio, Raffineria di Roma Spa, Italgas Spa, TELECOM Italia Spa Direzione Roma, SNAM rete gas, Fastweb Spa, Terna S.p.A. – Rete Elettrica Nazionale, Soc. ENI Spa, RFI Spa, ENAC, ENAV Spa.

14958167_1204606489593975_122616426_o

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti