Pagine Romaniste (dallo Stadio Olimpico F.Biafora e Y.Oggiano) – La vittoria contro il Napoli porta ad un’altra vittoria. La Roma batte il Torino, allo Stadio Olimpico, per 3-0 grazie alle reti di Manolas, di testa, di De Rossi, destro al volo dopo un campanile e di Pellegrini che con un perfetto sinistro sentenzia Sirigu in contropiede. Esultanze da brivido per i tre giallorossi: il greco ha fatto una lunga corsa prima di inginocchiarsi ed indicare il cielo, il centrocampista, invece, è rimasto impassibile. Ha liberato tutta la gioia il giovane azzurro. Il tutto per Davide Astori. La squadra di Eusebio Di Francesco sale a quota 56 punti e manterrà il terzo posto anche dopo questa giornata di campionato.
IL TABELLINO
AS ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi (C) (83′ Pellegrini), Strootman (88′ Gonalons) ; Cengiz Under (76′ Gerson), Schick, El Shaarawy.
A disposizione: Skorupski, Lobont, Capradossi, Bruno Peres, Jonathan Silva, Perotti, Antonucci.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Indisponibili: Karsdorp, Defrel, Luca Pellegrini.
Squalificati: Fazio, Dzeko.
Diffidati: De Rossi.
TORINO FC (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri (71′ Barreca), N’Koulou, Moretti, Ansaldi, Rincon, Acquah (80′ Edera); Iago Falque (68′ Niang), Baselli, Berenguer; Belotti (C).
A disposizione: Ichazo, Milinkovic-Savic, Buongiorno, Rivoira, Valdifiori, Butic.
Allenatore: Walter Mazzarri.
Indisponibili: Bonifazi, Lyanco, Molinaro, Obi, Ljajic.
Squalificati: Burdisso.
Diffidati: Niang, Rincon.
ARBITRO: Maresca di Napoli.
ASSISTENTI: Vivenzi – Longo.
QUARTO UOMO: Baroni.
VAR: Rocchi.
AVAR: Minelli.
Ammoniti: 8′ De Rossi (R), 35′ Ansaldi (T), 87′ Baselli (T).
Marcatori: 56′ Manolas (R), 73′ De Rossi (R), 93′ Pellegrini (R).
Recupero: 1′ nel primo tempo, 5′ nel secondo tempo.
Note: biglietti venduti 11.877, abbonati 21.970, totale paganti 33.847, incasso 890.545 euro.
LIVE
SECONDO TEMPO
95′ – Triplice fischio del signor Maresca. La Roma batte il Torino per tre reti a zero. Di Manolas, De Rossi e Pellegrini i gol decisivi, arrivati tutti nella ripresa.
93′ – GOL DELLA ROMA!!! Nainggolan parte in contropiede portando per 60 metri la palla al piede, arrivato ai venti metri scarica per PELLEGRINI, che di sinistro brucia Sirigu. 3-0 della Roma.
TRIS LORENZO PELLEGRINI 💪🏼💛❤️ @OfficialASRoma @ASRomaEN #RomaTorino pic.twitter.com/7FDnbfYYkZ
— Maria Martynovych (@martynovych) March 9, 2018
91′ – Kolarov ha sui piedi l’occasione del terzo gol, ma scivola al momento del tiro e si fa parare il sinistro da Sirigu.
90′ – Si giocherà per altri cinque minuti.
88′ – Strootman va a riposare in panchina, si rivede dopo tanto tempo Gonalons.
87′ – Ultimi scampoli di partita, ammonizione per Baselli. Intervento falloso su Florenzi.
83′ – Di Francesco regala la standing ovation a De Rossi. Spazio a Pellegrini.
80′ – Ultima sostituzione per il Torino, Edera viene mandato nella mischia, esce Acquah.
76′ – Primo cambio per Eusebio Di Francesco. Cengiz Under viene richiamato in panchina, in campo Gerson.
73′ – GOL DELLA ROMA!!! Florenzi batte una punizione dalla destra, la barriera devia e la sfera viene rimessa in mezzo da Nainggolan, piazzato al limite dell’area. Tutti pensano ad una posizione di fuorigioco, ma DE ROSSI è ampiamente in gioco e con una zampata batte Sirigu.
https://twitter.com/ASR_SF/status/972220566085292033
71′ – Altra sostituzione per Mazzarri: esce l’infortunato De Silvestri, entra Barreca.
69′ – Break degli uomini di Di Francesco. Kolarov porta palla e taglia il campo, servendo Nainggolan sullo scatto. Il belga aspetta l’inserimento di Florenzi, che servito dal compagno calcia alto sopra la traversa. Buona trama.
68′ – Primo cambio della gara: Niang rileva Iago Falque.
63′ – Nainggolan cerca l’esterno da fuori area, palla alta.
62′ – Kolarov scatenato sulla sinistra. Stavolta invece di passarla tenta la gloria personale, respinge Sirigu. Il serbo aveva quasi trovato il pertugio tra le gambe del portiere da posizione defilata.
60′ – Spinge sull’acceleratore la Roma. Kolarov arriva sul fondo e la mette forte in mezzo, Schick la tocca di testa, ma non indirizza verso Sirigu.
56′ – GOL DELLA ROMA!!! Cross di Florenzi e stacco imperioso di MANOLAS di testa, che trova l’incrocio dei pali, imprendibile per Sirigu! Perfetto l’assist del 24.
GOOOOAAAAALLLL!!! Excellent cross by #Florenzi and its the defensive line who gets them on the score sheet. #Manolas scores! 1-0 | 56' #RomaTorinohttps://t.co/Ps4ZF249ka
— The Milan Corner (@themilancorner) March 9, 2018
53′ – Nainggolan favorito da un rimpallo tira di sinistro da fuori area. La conclusione è debole, Sirigu si distende e para.
52′ – Nainggolan tenta la conclusione di sinistro, ma è debole e centrale. Sirigu blocca.
48′ – Berenguer semina il panico nella metà campo capitolina, Kolarov è bravo ad intercettare il cross dell’ala spagnola.
46′ – Una punizione dalla fascia di Kolarov finisce sui piedi di Florenzi dopo essere stata allontanata dalla difesa, De Silvestri contrasta il terzino della Roma e salva. Sugli sviluppi del corner occasione di testa per Schick, l’incornata è troppo debole.
45′ – Via alla ripresa, nessun cambio per Mazzarri e Di Francesco.
PRIMO TEMPO
46′ – 0-0 all’intervallo tra Roma e Torino. Meglio i granata, che hanno avuto almeno tre occasioni da gol. Spenti davanti i giallorossi.
45′ – Maresca assegna un minuto di recupero.
42′ – Altra chance per il Toro. Alisson dà una palla sporca a De Rossi, che non riesce a controllarla. Acquah ruba il possesso e calcia a botta sicura dai sedici metri: il tiro è troppo centrale e l’estremo difensore giallorosso respinge con i pugni.
39′ – Fendente di Kolarov dalla fascia, i compagni in mezzo all’area mancano l’appuntamento con la sfera.
36′ – El Shaarawy la rimette in mezzo dal secondo palo, nessuno si aspettava il contro-cross del Faraone e la retroguardia allontana.
35′ – Intervento in ritardo di Ansaldi sull’out di sinistra. Maresca estrae il giallo per il fallo su Florenzi.
34′ – Clamorosa parata di Alisson! Il felino brasiliano tocca con la punta delle dita il sinistro a giro di Iago Falque e salva il risultato. Troppo solo l’esterno del Toro.
32′ – La Roma prova a replicare con Cengiz Under: il turco raccoglie la palla dopo una respinta maldestra di Moretti e calcia in porta, ma è lo stesso difensore granata a deviare il tiro. Non sortisci effetti l’angolo.
31′ – Grande occasione da gol per il Torino. Iago Falque penetra in area di rigore e supera poi due uomini, passandola a Belotti. Il Gallo calcia a botta sicura, Manolas si immola e salva tutto.
26′ – Iago Falque la mette in mezzo per Berenguer, che sfiora solamente. Fondamentale Florenzi, che di mestiere ostacola l’avversario.
24′ – Cengiz Under cerca il filtrante per El Shaarawy, ma De Silvestri è decisivo ed anticipa con i tempi giusto il numero 92.
19′ – Juan Jesus sbaglia la chiusura su un lancio lungo da dietro la metà campo e permette a Iago Falque di scappare verso Alisson. Il brasiliano recupera e non abbocca alle finte dello spagnolo, mandando in angolo la sfera.
16′ – Si affaccia in avanti la squadra di Mazzarri. Insidioso il cross di Berenguer su calcio da fermo, i granata guadagnano due calci d’angolo conclusi con un missile alto di Ansaldi.
15′ – Ancora Roma in avanti con El Shaarawy. Il Faraone non trova la testa di Schick, unico giallorosso in area avversaria.
8′ – De Rossi trattiene Baselli, il signor Maresca assegna il calcio di punizione dal limite dell’area e ammonisce il capitano romanista. Sulla battuta la barriera respinge il tiro di Iago Falque.
7′ – Schick aggancia in area dopo l’ennesima azione manovrata, scarico per Kolarov e altro calcio d’angolo guadagnato.
5′ – I giallorossi schiacciano il Toro nella propria metà campo, arrivando diverse volte al cross. Buono l’approccio.
1′ – Kolarov la mette in mezzo, Moretti si rifugia in angolo. Parte subito forte l’undici di Di Francesco.
0′ – Inizia la gara. Batte la Roma, che attacca verso la Nord.
PRE-PARTITA
Ore 20.45 – Da brividi il minuto di silenzio dello Stadio. Onorata al meglio la memoria di Astori.
Ore 20.35 – Nell’annunciare la formazione lo speaker dello Stadio Olimpico inserisce anche Davide Astori nella formazione della Roma. Applausi di tutti i 30mila tifosi presenti. Cori della Sud per l’ex difensore giallorosso.
Ore 20.30 – Roma e Torino rientrano negli spogliatoi. Intanto vengono lanciate alcune magliette sugli spalti, iniziativa di uno sponsor della società. Un cannone le spara da bordocampo.
Ore 20.05 – Le squadre scendono sul terreno di gioco per il riscaldamento.
🔥🔥🔥#ASRoma #RomaTorino https://t.co/syKJUwFfIB
— AS Roma (@OfficialASRoma) March 9, 2018
Ore 19:55 – Mazzarri lascia in panchina Niang, che in settimana si è operato al naso: al suo posto gioca lo spagnolo Berenguer. C’è l’ex giallorosso Iago Falque. A centrocampo spazio a Baselli, Rincon e Acquah.
Formazione ufficiale #Torino (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri, N’Koulou, Moretti, Ansaldi; Rincon, Acquah; Iago Falque, Baselli, Berenguer; Belotti#ASRoma #RomaTorinohttps://t.co/Xjmw6Wz9Nl
— pagineromaniste.com (@PagineRomaniste) March 9, 2018
Ore 19:25 – La Roma è arrivata allo stadio Olimpico.
🐺 @MisterDiFra e i suoi ragazzi sono arrivati all’Olimpico per #RomaTorino ⚽️ pic.twitter.com/rxdF048SlC
— AS Roma (@OfficialASRoma) March 9, 2018
Ore 19:20 – Di Francesco, come aveva anticipato ieri in conferenza stampa, non pensa allo Shakhtar e manda in campo gli uomini migliori che ha a disposizione. De Rossi è regolarmente in cabina di regia, con Strootman e Nainggolan mezzali. Schick guida l’attacco: il ceco sarà aiutato da El Shaarawy e Cengiz Under.
Formazione ufficiale #ASRoma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Cengiz Under, Schick, El Shaarawy#RomaTorinohttps://t.co/luEr8XcSuI pic.twitter.com/AsKwZXEmz7
— pagineromaniste.com (@PagineRomaniste) March 9, 2018
Ore 19:15 – Gli spogliatoi delle due squadre sono già tutti pronti. I giocatori quest’oggi scenderanno in campo con una dedica speciale sul braccio per ricordare Astori.
https://twitter.com/SerieA_TIM/status/972174457308700672
Pronti per #RomaTorino? 🐺⚽️ pic.twitter.com/VF0ECPLGMK
— AS Roma (@OfficialASRoma) March 9, 2018
Ore 18.00 – Roma e Torino saranno le prime due squadre che torneranno ad utilizzare il pallone estivo. Il modello sarà sempre lo stesso, il Nike Ordem V bianco.