Roma-Torino 3-0. Manolas, De Rossi e Pellegrini annientano i granata. Continuità dopo il successo di Napoli – FOTO e VIDEO GOL

Pagine Romaniste (dallo Stadio Olimpico F.Biafora e Y.Oggiano) – La vittoria contro il Napoli porta ad un’altra vittoria. La Roma batte il Torino, allo Stadio Olimpico, per 3-0 grazie alle reti di Manolas, di testa, di De Rossi, destro al volo dopo un campanile e di Pellegrini che con un perfetto sinistro sentenzia Sirigu in contropiede. Esultanze da brivido per i tre giallorossi: il greco ha fatto una lunga corsa prima di inginocchiarsi ed indicare il cielo, il centrocampista, invece, è rimasto impassibile. Ha liberato tutta la gioia il giovane azzurro. Il tutto per Davide Astori. La squadra di Eusebio Di Francesco sale a quota 56 punti e manterrà il terzo posto anche dopo questa giornata di campionato.

IL TABELLINO

AS ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi (C) (83′ Pellegrini), Strootman (88′ Gonalons) ; Cengiz Under (76′ Gerson), Schick, El Shaarawy.
A disposizione: Skorupski, Lobont, Capradossi, Bruno Peres, Jonathan Silva, Perotti, Antonucci.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Indisponibili: Karsdorp, Defrel, Luca Pellegrini.
Squalificati: Fazio, Dzeko.
Diffidati: De Rossi.

TORINO FC (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri (71′ Barreca), N’Koulou, Moretti, Ansaldi, Rincon, Acquah (80′ Edera); Iago Falque (68′ Niang), Baselli, Berenguer; Belotti (C).
A disposizione: Ichazo, Milinkovic-Savic, Buongiorno, Rivoira, Valdifiori, Butic.
Allenatore: Walter Mazzarri.
Indisponibili: Bonifazi, Lyanco, Molinaro, Obi, Ljajic.
Squalificati: Burdisso.
Diffidati: Niang, Rincon.

ARBITRO: Maresca di Napoli.
ASSISTENTI: Vivenzi – Longo.
QUARTO UOMO: Baroni.
VAR: Rocchi.
AVAR: Minelli.

Ammoniti: 8′ De Rossi (R), 35′ Ansaldi (T), 87′ Baselli (T).
Marcatori: 56′ Manolas (R), 73′ De Rossi (R), 93′ Pellegrini (R).
Recupero: 1′ nel primo tempo, 5′ nel secondo tempo.
Note: biglietti venduti 11.877, abbonati 21.970, totale paganti 33.847, incasso 890.545 euro.

LIVE

SECONDO TEMPO

95′ – Triplice fischio del signor Maresca. La Roma batte il Torino per tre reti a zero. Di Manolas, De Rossi e Pellegrini i gol decisivi, arrivati tutti nella ripresa.

93′GOL DELLA ROMA!!! Nainggolan parte in contropiede portando per 60 metri la palla al piede, arrivato ai venti metri scarica per PELLEGRINI, che di sinistro brucia Sirigu. 3-0 della Roma.

91′ – Kolarov ha sui piedi l’occasione del terzo gol, ma scivola al momento del tiro e si fa parare il sinistro da Sirigu.

90′ – Si giocherà per altri cinque minuti.

88′ – Strootman va a riposare in panchina, si rivede dopo tanto tempo Gonalons.

87′ – Ultimi scampoli di partita, ammonizione per Baselli. Intervento falloso su Florenzi.

83′ – Di Francesco regala la standing ovation a De Rossi. Spazio a Pellegrini.

80′ – Ultima sostituzione per il Torino, Edera viene mandato nella mischia, esce Acquah.

76′ – Primo cambio per Eusebio Di Francesco. Cengiz Under viene richiamato in panchina, in campo Gerson.

73′GOL DELLA ROMA!!! Florenzi batte una punizione dalla destra, la barriera devia e la sfera viene rimessa in mezzo da Nainggolan, piazzato al limite dell’area. Tutti pensano ad una posizione di fuorigioco, ma DE ROSSI è ampiamente in gioco e con una zampata batte Sirigu.

https://twitter.com/ASR_SF/status/972220566085292033

71′ – Altra sostituzione per Mazzarri: esce l’infortunato De Silvestri, entra Barreca.

69′ – Break degli uomini di Di Francesco. Kolarov porta palla e taglia il campo, servendo Nainggolan sullo scatto. Il belga aspetta l’inserimento di Florenzi, che servito dal compagno calcia alto sopra la traversa. Buona trama.

68′ – Primo cambio della gara: Niang rileva Iago Falque.

63′ – Nainggolan cerca l’esterno da fuori area, palla alta.

62′ – Kolarov scatenato sulla sinistra. Stavolta invece di passarla tenta la gloria personale, respinge Sirigu. Il serbo aveva quasi trovato il pertugio tra le gambe del portiere da posizione defilata.

60′ – Spinge sull’acceleratore la Roma. Kolarov arriva sul fondo e la mette forte in mezzo, Schick la tocca di testa, ma non indirizza verso Sirigu.

56′GOL DELLA ROMA!!! Cross di Florenzi e stacco imperioso di MANOLAS di testa, che trova l’incrocio dei pali, imprendibile per Sirigu! Perfetto l’assist del 24.

53′ – Nainggolan favorito da un rimpallo tira di sinistro da fuori area. La conclusione è debole, Sirigu si distende e para.

52′ – Nainggolan tenta la conclusione di sinistro, ma è debole e centrale. Sirigu blocca.

48′ – Berenguer semina il panico nella metà campo capitolina, Kolarov è bravo ad intercettare il cross dell’ala spagnola.

46′ – Una punizione dalla fascia di Kolarov finisce sui piedi di Florenzi dopo essere stata allontanata dalla difesa, De Silvestri contrasta il terzino della Roma e salva. Sugli sviluppi del corner occasione di testa per Schick, l’incornata è troppo debole.

45′ – Via alla ripresa, nessun cambio per Mazzarri e Di Francesco.

PRIMO TEMPO

46′ – 0-0 all’intervallo tra Roma e Torino. Meglio i granata, che hanno avuto almeno tre occasioni da gol. Spenti davanti i giallorossi.

45′ – Maresca assegna un minuto di recupero.

42′ – Altra chance per il Toro. Alisson dà una palla sporca a De Rossi, che non riesce a controllarla. Acquah ruba il possesso e calcia a botta sicura dai sedici metri: il tiro è troppo centrale e l’estremo difensore giallorosso respinge con i pugni.

39′ – Fendente di Kolarov dalla fascia, i compagni in mezzo all’area mancano l’appuntamento con la sfera.

36′ – El Shaarawy la rimette in mezzo dal secondo palo, nessuno si aspettava il contro-cross del Faraone e la retroguardia allontana.

35′ – Intervento in ritardo di Ansaldi sull’out di sinistra. Maresca estrae il giallo per il fallo su Florenzi.

34′ – Clamorosa parata di Alisson! Il felino brasiliano tocca con la punta delle dita il sinistro a giro di Iago Falque e salva il risultato. Troppo solo l’esterno del Toro.

32′ – La Roma prova a replicare con Cengiz Under: il turco raccoglie la palla dopo una respinta maldestra di Moretti e calcia in porta, ma è lo stesso difensore granata a deviare il tiro. Non sortisci effetti l’angolo.

31′ – Grande occasione da gol per il Torino. Iago Falque penetra in area di rigore e supera poi due uomini, passandola a Belotti. Il Gallo calcia a botta sicura, Manolas si immola e salva tutto.

26′ – Iago Falque la mette in mezzo per Berenguer, che sfiora solamente. Fondamentale Florenzi, che di mestiere ostacola l’avversario.

24′ – Cengiz Under cerca il filtrante per El Shaarawy, ma De Silvestri è decisivo ed anticipa con i tempi giusto il numero 92.

19′ – Juan Jesus sbaglia la chiusura su un lancio lungo da dietro la metà campo e permette a Iago Falque di scappare verso Alisson. Il brasiliano recupera e non abbocca alle finte dello spagnolo, mandando in angolo la sfera.

16′ – Si affaccia in avanti la squadra di Mazzarri. Insidioso il cross di Berenguer su calcio da fermo, i granata guadagnano due calci d’angolo conclusi con un missile alto di Ansaldi.

15′  Ancora Roma in avanti con El Shaarawy. Il  Faraone non trova la testa di Schick, unico giallorosso in area avversaria.

8′ – De Rossi trattiene Baselli, il signor Maresca assegna il calcio di punizione dal limite dell’area e ammonisce il capitano romanista. Sulla battuta la barriera respinge il tiro di Iago Falque.

7′ – Schick aggancia in area dopo l’ennesima azione manovrata, scarico per Kolarov e altro calcio d’angolo guadagnato.

5′ – I giallorossi schiacciano il Toro nella propria metà campo, arrivando diverse volte al cross. Buono l’approccio.

1′ – Kolarov la mette in mezzo, Moretti si rifugia in angolo. Parte subito forte l’undici di Di Francesco.

0′ – Inizia la gara. Batte la Roma, che attacca verso la Nord.

PRE-PARTITA

Ore 20.45 – Da brividi il minuto di silenzio dello Stadio. Onorata al meglio la memoria di Astori.

Ore 20.35 – Nell’annunciare la formazione lo speaker dello Stadio Olimpico inserisce anche Davide Astori nella formazione della Roma. Applausi di tutti i 30mila tifosi presenti. Cori della Sud per l’ex difensore giallorosso.

Ore 20.30 – Roma e Torino rientrano negli spogliatoi. Intanto vengono lanciate alcune magliette sugli spalti, iniziativa di uno sponsor della società. Un cannone le spara da bordocampo.

Ore 20.05 – Le squadre scendono sul terreno di gioco per il riscaldamento.

Ore 19:55Mazzarri lascia in panchina Niang, che in settimana si è operato al naso: al suo posto gioca lo spagnolo Berenguer. C’è l’ex giallorosso Iago Falque. A centrocampo spazio a Baselli, Rincon e Acquah. 

Ore 19:25 – La Roma è arrivata allo stadio Olimpico.

Ore 19:20Di Francesco, come aveva anticipato ieri in conferenza stampa, non pensa allo Shakhtar e manda in campo gli uomini migliori che ha a disposizione. De Rossi è regolarmente in cabina di regia, con Strootman e Nainggolan mezzali. Schick guida l’attacco: il ceco sarà aiutato da El Shaarawy e Cengiz Under. 

Ore 19:15 – Gli spogliatoi delle due squadre sono già tutti pronti. I giocatori quest’oggi scenderanno in campo con una dedica speciale sul braccio per ricordare Astori.

https://twitter.com/SerieA_TIM/status/972174457308700672

Ore 18.00 – Roma e Torino saranno le prime due squadre che torneranno ad utilizzare il pallone estivo. Il modello sarà sempre lo stesso, il Nike Ordem V bianco.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti