Pagine Romaniste – Dopo la vittoria contro il Porto e il passaggio agli ottavi di Europa League, la Roma si prepara per affrontare il Monza in Serie A, ricordando le brutte vicende arbitrali dell’andata ma con l’obiettivo di accorciare le distanze dalle altre squadre in lizza per un posto in Europa.
La sfida, valida per la ventiseiesima giornata, si giocherà questa sera alle 20:45 all’Olimpico. I giallorossi, reduci da impegni europei, schiereranno una formazione con qualche cambio, tra cui il ritorno di Hummels in difesa e Cristante e Gourna-Douath a centrocampo. Il Monza, fanalino di coda della classifica, cercherà di fare punti per sperare nella salvezza.
TABELLINO
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Cristante, Pisilli, Angelino; Soulé, Baldanzi (62′ Dybala), Shomurodov.
A disposizione: Gollini, De Marzi, Mancini, Abdulhamid, Rensch, Sangaré, Salah-Eddine, Nelsson, Paredes, Pellegrini, Gourna-Douath, Dybala, El Shaarawy.
Allenatore: Claudio Ranieri.
Squalificati: –
Diffidati: Mancini, Pellegrini, Saelemaekers
Indisponibili: Dovbyk
MONZA (3-4-2-1): Turati, Lekovic, Brorsson, Carboni, Pedro Pereira, Bianco, Urbanski (56′ Zeroli), Kyriakopoulos, Ciurria (56′ Martins), Mota, Ganvoula (46′ Petagna).
A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Palacios, Postiglione, Colombo, Martins, Zeroli, Ganvoula, Keita, Vignato, Petagna.
Allenatore: Alessandro Nesta
Squalificati: Izzo
Diffidati: Carboni, Kyriakopoulos
Indisponibili: Akpa Akpro, Birindelli, Caldirola, Caprari, Castrovilli, D’Ambrosio, Forson, Gagliardini, Pessina, Sensi
Arbitro: Maresca
Assistenti: Bindoni-Tegoni
IV Uomo: Galipò
Var: Mazzoleni
Avar: Ghersini
Ammoniti: Bianco (M).
Espulsi:
Marcatori: Saelamaekers (R), Shomurodov (R).
62′ – Primo cambio per la Roma. Dybala prende il posto di Baldanzi.
60′ – Occasione Roma. Baldanzi penetra in area di rigore e calcia di punta, ma Turati salva i suoi.
58′ – Ammonito Bianco per un fallo duro su Saelemaekers.
56′ – Doppio cambio per il Monza. Fuori: Ciurria e Urbanski . Dentro: Zeroli e Martins.
49′ – Shomurodov gudagna il quarto calcio d’angolo a favore della Roma. Su gli sviluppi è bravo Turati ad anticipare il tap-in di N’Dicka.
46′ – Ricomincia la partita. Petagna prende il posto di Ganvoula.
SECONDO TEMPO
45’+1 – Termina il primo tempo all’Olimpico. La Roma chude avanti di due gol siglati da Saelemaekers e Shomurodov.
45′ – Concesso un minuto di recupero.
45′ – Dany Mota riceve palla su i venti metri e dopo un tocco calcia, la palla smorzata arriva comoda tra le braccia di Svilar.
41′ – Occasione Monza. Ganvoula si inserisce in area e calcia a incrociare. Solo un grande intervento di Svilar salva la Roma dal gol del 2-1.
32′ – GOL DELLA ROMA. Soulé arriva sul fondo a destra e dopo un paio di finte crossa perfettamente sulla testa di Shomurodov, che realizza il raddoppio.
31′ – Soulé batte in area un calcio di punizione dall’out di sinistra. Cristante stacca di testa in arretramento, ma non inquadra la porta.
25′ – Saelemaekers si fa dare palla in posizione centrale e punta la palla. Il belga calcia dai venticinque metri, ma non inquadra la porta.
15′ – Soulé si accentra e calcia con il destro, ma Turati blocca facilmente.
14′ – Baldanzi calcia dal limite dell’area, ma viene rimpallato e guadagna così il primo angolo della partita. Sugli sviluppi Angelino guadagna il secondo.
10′ – GOL DELLA ROMA. Baldanzi raccoglie una respinta corta degli ospiti e allarga per Saelemaekers. Il belga dopo una finta rientra sul sinistro e calcia perfettamente sul secondo palo, portando avanti i giallorossi.
5′ – Occasione clamorosa per la Roma. Soulé entra in area dal lato corto e mette una palla al centro su cui Pisilli deve solo mettere il piede, ma, forse per un rimbalzo irregolare, il 62 giallorosso svirgola incredibilmente al lato.
3′ – Soulé lancia per Shomurodov, che dopo lo stop di petto cerca la girata al volo, ma sfiora solamente la sfera che arriva morbida dalle parti di Turati
1′ – Inizia il match.
PRIMO TEMPO
LIVE –